Caleta de Fuste

Località turistica ben attrezzata con mare calmo e baia protetta dalle onde. Luogo di vacanze ideale per famiglie con bambini
Fuerteventura CENTRO
7km
6.000

Il centro di Caleta de Fuste

Caleta de Fuste è uno dei principali centri turistici della zona centrale dell’isola di Fuerteventura. L’intera area turistica si sviluppa attorno a una baia che protegge la spiaggia da onde e vento, rendendo questa zona un luogo perfetto per vacanze con bambini.

Caleta de Fuste Fuerteventura

Vista aerea di Caleta de Fuste

Essendo situata nel centro dell’isola, Caleta de Fuste risulta un’ottima scelta come luogo di soggiorno nel caso si voglia esplorare l’isola. Qui infatti ci si trova alla stessa distanza dalla zona settentrionale di Corralejo con le sue dune di sabbia, come dalla zona meridionale di Costa Calma e dalle sue paradisiache spiagge di sabbia bianca, conosciute come Playas de Jandía.

Le particolarità di Caleta de Fuste:

Le spiagge di Caleta de Fuste

Ci sono due zone balneari a Caleta de Fuste: la spiaggia centrale alla cittadina chiamata Playa el Castillo e Playa la Guirra, situata più a sud di fronte allo Sheraton Golf e Spa resort e al Elba Carlota Beach.

Playa el Castillo

L’ampia spiaggia di Playa el Castillo è un arenile a forma di ferro di cavallo composto da sabbia bianca artificiale che degrada dolcemente verso il mare. Mare che qui non è mai mosso in quanto la spiaggia è protetta dal porto.

Playa el Castillo è molto confortevole dotata di tutti i tipi di servizi: viale pedonale, docce e servizi igienici, parco giochi, bar sulla spiaggia, terrazze, ristoranti, amache e ombrelloni. Le sue acque calme invitano i più piccoli della famiglia a fare il bagno e divertirsi in tutta sicurezza.

Playa el Castillo – Caleta de Fuste

Playa la Guirra

In passato Playa la Guirra era una vasta area di rocce, poi in questo luogo furono costruiti diversi hotel di lusso, un grande centro commerciale e una spiaggia. Il risultato è stato ottimo: strutture confortevoli con diverse spiagge collegate, costellate da minuscoli isolotti con ponticelli in legno; su uno di questi c’è anche un pittoresco bar ristorante con terrazze.

Nella zona esterna è presente un anello che funge da frangiflutti, rendendo la spiaggia molto comoda e sicura per la balneazione. Dispone di amache e ombrelloni e di un ampio viale con parcheggio di facile accesso.

Playa La Guirra Caleta de Fuste

Playa La Guirra – Caleta de Fuste

Cosa fare e vedere a Caleta de Fuste

A Caleta de Fuste si trova una grande varietà di offerte commerciali e di svago, con alcuni  centri commerciali (il più grande è l’Atlantic Mall), negozi, bar, ristoranti, cinema moderno (Yelmo Cineplex), oltre a una passeggiata lunga diversi chilometri, un porto turistico con gite in barca e spazi pedonali e commerciali.

Il porto turistico di Caleta de Fuste

Torre di San Buenaventura

Accanto al molo sportivo di Caleta de Fuste si trova questa torre-castello risalente al XVIII secolo costruita a difesa dai continui attacchi dei pirati barbareschi, dagli inglesi e dai francesi.
Ha pianta circolare e si articola su due livelli con volta al centro sorretta da uno spesso pilastro. Era dotada di due cannoni di ferro di piccolo calibro e un equipaggio militare.
Al suo interno si accede attraverso una scala in pietra su cui poggia un ponte levatoio con catene di ferro. 

Torre di San Buenaventura Caleta de Fuste Fuerteventura

Torre di San Buenaventura – Caleta de Fuste

Museo del sale

Un ottimo modo per trascorrere una giornata tranquilla e rilassata a Caleta de Fuste è quello di visitare le Salinas del Carmen, ora convertite in un Museo del sale.

Museo del sale Caleta de Fuste Fuerteventura

Museo del sale – Caleta de Fuste

Campo da golf

Adiacente alla città si trova il campo da golf a 18 buche, sede degli Open di Spagna nel 2004. Si trova all’interno del Sheraton Fuerteventura Golf Resort, un ambiente di 1.500.000 m2, la più grande area verde dell’isola tra laghi, palme e vegetazione ben curata. Bunker e ostacoli naturali aggiungono attrattiva al campo da gioco con una splendida vista sull’Oceano Atlantico.

Il campo da golf di Caleta de Fuste

Attività al porto di Caleta de Fuste

Il porto e la spiaggia di Caleta de Fuste offrono svariati tipi di attività in mare. Puoi esplorare il mondo sotto la superficie del mare di Fuerteventura attraverso una barca con fondo di vetro, salpare per un’escursione in mare su un catamarano oppure mettere alla prova le tue abilità di pescatore con la pesca sportiva. C’è anche una scuola di immersioni situata nel porto turistico che offre immersioni di prova, uscite di snorkeling e immersioni notturne, nonché formazione professionale.

Se invece preferisci un’esperienza più tranquilla sopra l’acqua, puoi anche noleggiare biciclette, paddle acquatico e kayak, oppure rilassarti e goderti un caffè con vista sul pittoresco porto turistico e sulla meravigliosa spiaggia.

Vita notturna a Caleta de Fuste

La vita notturna a Caleta de Fuste è garantita grazie a un buon numero di bar e pub con musica dal vivo come il Pieros Music Cafe e locali di ristorazione con un’offerta gastronomica completa, dai fast-food come il McDonald fino ai ristoranti rinomati di varie nazionalità come il Fado Rock (internazionale), Bollywood SPICES (indiana), Algo Mas (spagnola pesce salutistica), Pizzaloha (italiana pizza), Indimex (messicana e indiana) e tanti altri.

Escursioni a Caleta de Fuste

Sono diverse le attività escursionistiche che si possono effettuare a Caleta de Fuste. La cinematografica spiaggia di Cofete è una meta da non perdere assolutamente.

Con traghetto è possibile passare una giornata nella meravigliosa isola di Lobos oppure al suggestivo parco di Timanfaya nella vicina isola di Lanzarote.

Se vi piaccioni gli animali, e se avete dei piccoli al seguito, è doverosa una gita all’Oasis Wildlife Fuerteventura, un parco zoo immerso in splendidi giardini botanici ricchi di piante esotiche e cactus. Il parco gestisce i propri bus navetta gratuiti che fermano nella maggior parte dei principali hotel.

Se invece si vuole rimanere nelle vicinanza di Caleta de Fuste, è disponibile un divertente tour in buggy passando per pittoreschi villaggi, fattorie e saline, oltre ad ammirare splendidi paesaggi costieri.

La cinematografica spiaggia di Cofete Fuerteventura

La cinematografica spiaggia di Cofete

Dove alloggiare a Caleta de Fuste

L’offerta di alloggi a Caleta de Fuste è molto variegata, dai complessi alberghieri di fascia alta a cinque stelle alle sistemazioni più economiche ma comunque di buona qualità. C’è anche un gran numero di appartamenti in affitto e la possibilità di soggiornare in urbanizzazioni interamente composte da bungalow.

Barcelò Fuerteventura Mar Caleta de Fuste Fuerteventura

Barcelò Fuerteventura Mar – Caleta de Fuste

Come muoversi a Caleta de Fuste

Il modo migliore per girare Caleta de Fuste è sicuramente a piedi, la cittadina è piccola, sicura e tutto relativamente vicino. Se non si vuole camminare, l’opzione migliore è il taxi con prezzi abbastanza convenienti nelle brevi distanze.

Per le distanze maggiori si ha la possibilità del bus pubblico che ha costi contenuti. La linea più utilizzata è la LINEA 3 che porta nella capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario. Da qui è possibile effettuare collegamenti verso qualsiasi parte dell’isola con le altre linee.

Infine, l’opzione più conveniente per girare comodamente Caleta de Fuste e il resto dell’isola è quella di noleggiare un’auto. Anche se ovviamente questa può essere l’opzione più costosa di tutte, darà i migliori vantaggi potendosi muovere liberamente in qualsiasi parte dell’isola. Guidare qui è molto semplice poiché le strade sono nuove, confortevoli e solitamente poco trafficate.

Dove si trova Caleta de Fuste

Caleta de Fuste si trova a 13 km a sud della capitale dell’isola di Fuerteventura, Puerto del Rosario, al centro della costa orientale dell’isola, e a soli 7 km dall’aeroporto Internazionale di Fuerteventura situato a El Matorral.

Altre città e villaggi di Fuerteventura

El Cotillo

El Cotillo

Fuerteventura NORD
45km
1.300
La perla della costa occidentale di Fuerteventura, El Cotillo, è un luogo molto caratteristico che ha conservato il fascino originale di villaggio di pescatori e si differenzia dai più grandi ...
Costa Calma Fuerteventura

Costa Calma

Fuerteventura SUD
65km
5.700
Costa Calma è considerata la porta di accesso alle famose spiagge di Jandía, ed è una delle zone più attente di Fuerteventura in cui la natura, i servizi, la non ...
Puerto del Rosario

Puerto del Rosario

Fuerteventura CENTRO
5km
40.000
Puerto del Rosario è un punto nevralgico di Fuerteventura in quanto nella capitale dell’isola giungono sia i voli internazionali che le navi da crociera. La città è relativamente giovane in ...
Morro Jable Fuerteventura

Morro Jable

Fuerteventura SUD
83km
8.000
Morro Jable era un piccolo porto di pesca sulla penisola di Jandía dove dagli anni ’70 il turismo si è sviluppato considerevolmente grazie anche alla presenza di lunghe spiagge di ...
Corralejo

Corralejo

Fuerteventura NORD
39km
13.000
Corralejo è un ex villaggio di pescatori divenuto oggi uno dei due centri più grandi di Fuerteventura assieme a Morro Jable, mantenendo comunque quell’atmosfera rilassata tipicamente spagnola. La vita si ...