Caratteristiche
Questo museo situato ad Antigua è sicuramente uno tra i migliori dell’isola di Fuerteventura, con tante mostre interattive tra cui un’attività “di mungitura virtuale” con la quale i bambimi possono divertirsi. Più di 500 m2 di superficie espositiva dettagliata in diverse lingue con informazioni sul bestiame e sulla cultura casearia di Fuerteventura, per scoprire la produzione del formaggio Majorero e la sua degustazione.
E’ disponibile anche un negozio che vende una vasta gamma di formaggi.
Una parte dell’esposizione è riservata alle caratteristiche naturali dell’isola, con particolare attenzione alle sua fauna e flora.
Ci sono poi un mulino a vento restaurato al quale è possibile salire per esplorare il giardino di cactus ed un negozio di artigianato dal quale tutti i proventi vanno direttamente agli artigiani.
Aree tematiche del museo
Il museo è stato suddiviso in quattro blocchi tematici:
1. L’isola di Fuerteventura, la topografia, il clima, la geologia, la flora e la fauna.
2. La capra ed il formaggio majorero: La capra Majorera, rapporto con l’ambiente naturale, il pascolo, la mungitura, la morfologia, ecc..
3. Storia e cultura: Elaborazione tradizionale, commercio tradizionale, caratteristiche del formaggio Majorero, i formaggi canari, Denominazione di Origine formaggio Majorero, nutrizione, abbinamenti, ricette, ecc..
4. Sala di degustazione e negozio di formaggi Fuerteventura.
Riconoscimenti alla denominazione DOP Majorero
Nel 1996 il Ministero dell’Agricoltura, della pesca e dell’alimentazione ha assegnato al formaggio la denominazione DOP Majorero. Questa denominazione ha ricevuto numerosi premi in vari concorsi e gare tenute in tutto il mondo che hanno riconosciuto la qualità di questo prodotto, come ad esempio i 13 premi di livello internazionale ricevuti al concorso Cheese Awards World 2011, il più grande evento del settore del formaggio in tutto il mondo, che si tiene a Birmingham, in Inghilterra.
Caratteristiche del formaggio Majorero
Di forma cilindrica con un altezza di 6-9 cm, diametro di 15-35 cm ed un peso compreso tra 1 e 6 kg, il formaggio Majorero ha un sapore forte ed intenso, una vera delizia per il palato in tutte le sue tre varietà: dolce, semi-stagionato e stagionato.
Dove si trova il museo del Queso Majorero
Calle Los Coroneles 28, 35640 – La Oliva (Fuerteventura). In auto troverete abbastanza aree di parcheggio nelle immediate vicinanze della casa. Con L’autobus prendere la linea 07 che ferma vicino alla Casa de Los Coroneles. Arriva fino a La Oliva da Puerto del Rosario con direzione Corralejo ed El Cotillo. Trovate maggiori informazioni sulla linea 07 dal sito di Tiadhe il gestore degli autobus