Museo del Queso Majorero

Alla scoperta del queso majorero di Fuerteventura, il prodotto caseario pluripremiato come miglior formaggio di capra al mondo

Caratteristiche

Questo nuovo museo situato ad Antigua è sicuramente uno tra i migliori dell’isola di Fuerteventura, con tante mostre interattive tra cui un’attività “di mungitura virtuale” con la quale i bambimi possono divertirsi. Più di 500 m2 di superficie espositiva dettagliata in diverse lingue con informazioni sul bestiame e sulla cultura casearia di Fuerteventura, per scoprire la produzione del formaggio Majorero e la sua degustazione.

E’ disponibile anche un negozio che vende una vasta gamma di formaggi.

Una parte dell’esposizione è riservata alle caratteristiche naturali dell’isola, con particolare attenzione alle sua fauna e flora.

Ci sono poi un mulino a vento restaurato al quale è possibile salire per esplorare il giardino di cactus ed un negozio di artigianato dal quale tutti i proventi vanno direttamente agli artigiani.

Aree tematiche del museo

Il museo è stato suddiviso in quattro blocchi tematici:

1. L’isola di Fuerteventura, la topografia, il clima, la geologia, la flora e la fauna.

2. La capra ed il formaggio majorero: La capra Majorera, rapporto con l’ambiente naturale, il pascolo, la mungitura, la morfologia, ecc..

3. Storia e cultura. Gastronomia: elaborazione tradizionale, commercio tradizionale, caratteristiche del formaggio Majorero, i formaggi canari, Denominazione di Origine formaggio Majorero, nutrizione, abbinamenti, ricette, ecc..

4. Sala di degustazione e negozio di formaggi Fuerteventura.

Riconoscimenti alla denominazione DOP Majorero

Nel 1996 il Ministero dell’Agricoltura, della pesca e dell’alimentazione ha assegnato al formaggio la denominazione DOP Majorero. Questa denominazione ha ricevuto numerosi premi in vari concorsi e gare tenute in tutto il mondo che hanno riconosciuto la qualità di questo prodotto, come ad esempio i 13 premi di livello internazionale ricevuti al concorso Cheese Awards World 2011, il più grande evento del settore del formaggio in tutto il mondo, che si tiene a Birmingham, in Inghilterra.

Caratteristiche del formaggio Majorero

Di forma cilindrica con un altezza di 6-9 cm, diametro di 15-35 cm ed un peso compreso tra 1 e 6 kg, il formaggio Majorero ha un sapore forte ed intenso, una vera delizia per il palato in tutte le sue tre varietà: dolce, semi-stagionato e stagionato.

Dove si trova il museo del Queso Majorero

Calle Los Coroneles 28, 35640 – La Oliva (Fuerteventura). In auto troverete abbastanza aree di parcheggio nelle immediate vicinanze della casa. Con L’autobus prendere la linea 07 che ferma vicino alla Casa de Los Coroneles. Arriva fino a La Oliva da Puerto del Rosario con direzione Corralejo ed El Cotillo. Trovate maggiori informazioni sulla linea 07 dal sito di Tiadhe il gestore degli autobus

Posti culturali di Fuerteventura

Casa de Los Coroneles

La Casa de Los Coroneles

La Casa de los Coroneles, costruita nella seconda metà del XVII secolo da parte di Ginés de Cabrera Bethencourt (1650-1722), è un maestoso edificio del Potere sopravvissuto fino ad oggi come uno dei più importanti elementi architettonici del patrimonio artistico ...
Leggi Tutto