Parco naturale delle Dune di Corralejo

Area protetta di Fuerteventura costituita da un’enorme distesa di sabbia bianca che si fonde con l'azzurro dell'Oceano
Parco naturale delle Dune di Corralejo

Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo è il principale complesso di dune delle Isole Canarie, oltre a quelle di Maspalomas nella vicina Gran Canaria, costituito da un’enorme distesa di sabbia bianca costantemente plasmata dal sempre presente vento dell’isola. Queste dune si fondono con delle spiagge spettacolari, dando vita a luoghi idilliaci per i turisti che scelgono il nord di Fuerteventura per trascorrere le vacanze.

Conformazione del Parco

Il parco è costituito da dune attive che si rinnovano costantemente e si muovono sotto l’influenza dei venti di nord-est. Le dune di sabbia bianca sono composte per il 90% da materiale organico, formato dalla polverizzazione di gusci di molluschi e di altri organismi marini a scheletro esterno.

Il valore geomorfologico e paesaggistico di questo sistema di dune ha decretato nel 1982 la sua protezione come Parco Naturale delle Dune di Corralejo e Isola di Los Lobos. Nel 1994, le dune di Corralejo e l’isola di Los Lobos sono stati separati in due distinti parchi naturali.

Il parco naturale di Corralejo comprende sia il sistema di dune chiamato El Jable ma anche la colata di lava chiamata Montaña di los Apartaderos e il cratere della Montaña Roja (312 m d’altitudine) separato del sistema di dune dal Barranco di Las Pilas. Il Parco Naturale si estende su una superficie di 26,69 km² ed è un habitat naturale per numerose specie vegetali e animali endemici protetti.

La capra (simbolo di Fuerteventura) può pascolare tranquillamente nel Parco delle Dune.

Nonostante lo stato di Parco Naturale, le dune di Corralejo sono attraversati dalla strada costiera FV-1 che collega la località di Corralejo con la capitale dell’isola, Puerto del Rosario. Inoltre, nella parte settentrionale del Parco Naturale ci sono due grandi alberghi, costruiti intorno al 1975 approfittando delle lunghe spiagge di sabbia bianca e fine circondate da mare cristallino. Questi alberghi che possono vantare una posizione unica, sono stati costruiti prima della classificazione dell’area a Parco Naturale.

Dove si trova il Parco delle Dune di Corralejo

Il Parco si trova sul territorio del comune di La Oliva a sud-est della località di Corralejo. Accedere al Parco è molto semplice in quanto si trova sulla strada che collega Puerto del Rosario a Corralejo, attraverso la statale FV-1. Su alcuni lati di questa strada è possibile parcheggiare l’auto e osservare le grandi dune del parco.

Usi consentiti al Parco

Accesso e transito a piedi lungo i percorsi delimitati.
Circolazione in bicicletta e veicoli sui tratti delimitati.
Traffico pedonale lungo le spiagge.

Usi vietati al Parco

Campeggio e accensione fuochi.
L’installazione di manifesti pubblicitari.
Il transito con animali domestici, gatti, cani, ecc.
Costruzioni con le pietre.
Danneggiare o estrarre materiale di valore geologico e biologico.
Scarico di rifiuti, deposito o abbandono di materiali.
L’uso di veicoli al di fuori dei luoghi autorizzati.
Bestiame e attività di caccia.
Camminare fuori dai sentieri autorizzati.
Pesca di crostacei e molluschi.
Tutte le attività che modificano il profilo delle dune .

Raccomandazioni nelle visite

Non lasciare rifiuti di alcun genere.
Indossare crema solare e dotarsi di acqua.
Rispettare le normative e la segnaletica del Parco Naturale.

Le spiagge nel Parco delle Dune di Corralejo

Le spiagge che si trovano nel Parco Naturale delle Dune di Corralejo sono tra le migliori dell’isola, caratterizzate da una sabbia dorata e acque turchesi.
Ci sono una grande varietà di spiagge e tutte incredibili: dalle piccole insenature circondate da rocce nell’area meridionale, alle grandi spiagge del nord, vicino agli hotel Riu
Le spiagge della zona nord sono molto lunghe, ben attrezzate e più turistiche, mentre andando verso sud, le spiagge sono più piccole, più selvagge e con meno o nessuna attrezzatura.
In tutte queste spiagge è accettato il nudismo.

Hotel nelle vicinanze del Parco delle Dune

Hotel Riu Palace Tres Islas

Hotel Riu Palace Tres Islas

Corralejo

 | Wi-fi, Ristorante, Piscina, Massaggi/Centro estetico, Campi da tennis, Sauna, Biliardo, Parrucchiere, Massaggi, Piscina bambini, Piscina scoperta, Giochi disponibili
ClubHotel Riu Oliva Beach Resort

ClubHotel Riu Oliva Beach Resort

Corralejo

 | Wi-fi, Ristorante, Aria condizionata, Frigorifero, Asciugacapelli, Mini-club, Area fitness, Piscina, Giardino, Biliardo, Piscina bambini
Hotel Boutique TAO Caleta Mar

Hotel Boutique TAO Caleta Mar

Corralejo

 | Wi-fi, Ristorante, Bar/Lounge, Aria condizionata, Asciugacapelli, Tv, Doccia, Bagno in camera, Bagno privato, Bar della piscina

Luoghi naturali di Fuerteventura

Vulcano Calderón Hondo

Vulcano Calderón Hondo di Fuerteventura

Spettacolare escursione al vulcano più famoso e meglio conservato di Fuerteventura
Leggi Tutto
Montagna magica di Tindaya

La montagna sacra di Tindaya

Una piramide perfetta, monumento sacro per gli aborigeni ancora oggi ricco di fascino e mistero
Leggi Tutto