A Fuerteventura sole e caldo li trovate praticamente in qualsiasi stagione. D’estate le temperature medie di giorno si aggirano sui 27°C mentre in inverno di giorno raramente scendono sotto i 20°C. Pertanto, per capire bene quale sia il periodo migliore per una vacanza a Fuerteventura, va considerato il tipo di attività che si vuole fare, con chi si va in vacanza (soli, in coppia, amici o famiglia) e qual’è il grado di sopportazione o piacere al vento, visto che a Fuerteventura, come in tutte le isole sprovviste di rilievi molto elevati, il vento è quasi una costante.

Le precipitazioni a Fuerteventura sono veramente scarse, in autunno e in inverno solitamente c’è solo qualche giorno di pioggia, mentre in estate, tra giugno e agosto i giorni di pioggia sono praticamente quasi zero. Quindi, come avete capito il problema pioggia a Fuerteventura non sussiste in nessun periodo dell’anno.
Vacanze in solitaria
I vantaggi del viaggio in solitaria sono molteplici: pace, tranquillità, relax, autonomia e libertà assoluta. Viaggiare da soli a Fuerteventura può essere la vacanza ideale che avete sempre sognato. Potete andare dove volete, quando volete e come volete senza legami e discussioni. E il viaggio in solitaria potrebbe terminare con un ritorno a casa in compagnia. Chi lo sa!

Se amate viaggiare da soli si presume che abbiate uno spirito avventuriero e Fuerteventura sicuramente è una destinazione dove potete esprimere al meglio la vostra essenza. Mare, escursioni e sport li potete praticare praticamente in ogni stagione. Tenete solo in considerazione che se siete amanti della tranquillità, i mesi di luglio ma soprattutto agosto potrebbero risultare un po’ troppo affollati per i vostri gusti.
Periodo consigliato in solitaria:
da settembre a giugno (vedi tabella clima).
Vacanze in coppia
Fuerteventura è molto indicata alle coppie che in quest’isola possono assaporare un clima romantico ma anche avventuriero da condividere con la persona che si ama. Primavera e autunno sono ideali per le escursioni che a Fuerteventura sono tante, mentre l’estate è ottima per i bagni di sole e mare.
Periodo consigliato in coppia:
da aprile a dicembre (vedi tabella clima).
Vacanze con amici
Viaggiando con amici, oltre alle spiagge e alle escursioni, solitamente si cerca anche un po’ di movida che a Fuerteventura però è piuttosto contenuta. Il periodo migliore per trovare vivacità è sicuramente quello tradizionale estivo dei mesi di luglio e agosto, ma anche dicembre per chi vuole godersi delle insolite vacanze natalizie sotto il sole.
Periodo consigliato con gli amici:
giugno, luglio, agosto e dicembre (vedi tabella clima).
Vacanze con famiglia e bambini
Fuerteventura è una destinazione ideale per famiglie e offre infinite attività per bambini e adulti. Oltre ad avere un clima imbattibile per tutto l’anno e ampie spiagge, quest’isola dell’arcipelago delle Canarie offre divertimento all’aria aperta per tutta la famiglia, come le corse in buggy attraverso vulcani, pedalate in bicicletta, gite in cammello o corsi di surf. Imperdibili le divertenti escursioni ai parchi acquatici e parchi tematici come l’Oasis Park Fuerteventura, il più grande parco a tema delle Isole Canarie.

Spiaggia e mare a Fuerteventura sono praticabili tutto l’anno anche con i bambini al seguito. Ma per le vacanze in famiglia con bimbi il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione i mesi di settembre e ottobre, in quanto in questo periodo il vento si trasforma in una gradevole brezza e le temperature sono ancora alte. Giugno è un buon compromesso per chi non può godersi le vacanze in autunno.
Periodo consigliato con la famiglia:
giugno, settembre e ottobre (vedi tabella clima).
Surf e Windsurf
Gli amanti dello sport acquatico come il surf e il windsurf a Fuerteventura trovano sicuramente il loro habitat naturale: onde, vento e paesaggi molto suggestivi per vivere al massimo le vacanze sportive.
Il periodo migliore per praticare il surf dai principianti è tra luglio e novembre, in particolare nei mesi caldi di luglio e agosto quando l’acqua dell’Atlantico è più calda rispetto a mesi invernali e primaverili e le onde sono più dolci. Per i surfisti professionisti il miglior periodo è invece da metà ottobre a metà dicembre quando le onde sono più importanti e l’acqua non troppo fredda (circa 20 gradi) che permette di surfare anche senza la muta.
Per chi pratica kitesurf i mesi più consigliati sono da maggio ad agosto, quando è probabile trovare il vento ideale per godersi al massimo questo sport.
Periodo consigliato per surfing (principianti):
luglio e agosto.
Periodo consigliato per surfing (professionisti):
da ottobre a dicembre.
Periodo consigliato per kitesurfing:
da maggio ad agosto.
Tabella del clima di Fuerteventura (medie)
Gennaio
Massima : 21°C
Minima : 15°C
Mare : 19°C
Ore di sole : 6
Vento : 20Km
Febbraio
Massima : 21°C
Minima : 15°C
Mare : 18°C
Ore di sole : 7
Vento : 22Km
Marzo
Massima : 22°C
Minima : 16°C
Mare : 18°C
Ore di sole : 8
Vento : 22Km
Aprile
Massima : 23°C
Minima : 16°C
Mare : 18°C
Ore di sole : 8
Vento : 23Km
Maggio
Massima : 24°C
Minima : 17°C
Mare : 19°C
Ore di sole : 9
Vento : 24Km
Giugno
Massima : 26°C
Minima : 19°C
Mare : 20°C
Ore di sole : 10
Vento : 26Km
Luglio
Massima : 27°C
Minima : 21°C
Mare : 21°C
Ore di sole : 9
Vento : 28Km
Agosto
Massima : 28°C
Minima : 22°C
Mare : 22°C
Ore di sole : 9
Vento : 26Km
Settembre
Massima : 28°C
Minima : 21°C
Mare : 22°C
Ore di sole : 8
Vento : 20Km
Ottobre
Massima : 26°C
Minima : 20°C
Mare : 22°C
Ore di sole : 7
Vento : 20Km
Novembre
Massima : 24°C
Minima : 18°C
Mare : 21°C
Ore di sole : 7
Vento : 22Km
Dicembre
Massima : 22°C
Minima : 16°C
Mare : 20°C
Ore di sole : 6
Vento : 22Km