Clima e meteo di Fuerteventura

300 giorni di sole all’anno con caldo temperato e secco

Clima mite tutto l’anno

Fuerteventura e le altre isole Canarie sono state definite come le “isole dell’eterna primavera” per il loro clima piacevole e secco per tutto l’anno. La temperatura media annuale dell’aria a Fuerteventura è di circa 20°C, con piccole variazioni tra l’estate (24°C) e l’inverno (18°C).
Con circa 300 giorni di sole l’anno e una piovosità particolarmente scarsa, Fuerteventura è di fatto una destinazione perfetta per le vacanze da spiaggia in qualsiasi stagione.

Precipitazioni a Fuerteventura

A differenza delle isole Canarie occidentali, Fuerteventura non ha montagne abbastanza alte da fermare le nuvole che quindi attraversano l’isola senza causare pioggia. L’isola riceve meno acqua rispetto alle altre isole e le precipitazioni annuali raggiungono un livello di soli 140 mm circa, quasi esclusivamente in autunno e in inverno da ottobre a marzo.

Temperature medie e precipitazioni

Il vento a Fuerteventura

Il vento a Fuerteventura è uno dei fattori che determinano quel gradevole “microclima” che altrimenti sarebbe torrido e invivibile. Solitamente il vento è molto secco e asciutto e spesso porta il caldo del deserto del Sahara.  Ci sono comunque dei periodi dell’anno, soprattutto in estate quando il vento è più sostenuto, che se siete molto sensibili potreste percepire un certo disagio. In questo caso il consiglio è quello di visitare Fuerteventura in autunno, quando il vento si riduce in moderata e piacevole brezza.

Velocità del vento

La temperatura del mare a Fuerteventura

Per via della sua latitudine e posizione nell’Oceano Atlantico, la temperatura del mare sulla costa di Fuerteventura non scende sotto i 18°C, nemmeno in inverno. Tuttavia, nelle più calde giornate estive, per effetto dell’influenza di una corrente oceanica fredda, la temperatura del mare intorno Fuerteventura raggiunge “solo” circa 23°C, un paio di gradi al di sotto quello che ci si potrebbe aspettare a questa latitudine, offrendo comunque un’alternativa più che sopportabile per il calore del sole.

La temperatura del mare di Fuerteventura: circa 23° in estate e 18° in inverno.

La Calima e le tempeste di sabbia a Fuerteventura

Qualche volta all’anno, un forte e caldo vento da sudest chiamato “Calima” dagli abitanti locali, può influenzare Fuerteventura provocando alte temperature, asciugando l’aria e portando polvere o sabbia fine dal deserto del Sahara riducendo la visibilità a poche centinaia di metri. Fortunatamente, queste spiacevoli condizioni atmosferiche che alle persone più sensibili possono irritare gli occhi e causare disturbi dell’apparato respiratorio, di solito non sono estreme e non durano più di 2 o 3 giorni.

La Calima, il fenomeno atmosferico delle isole Canarie, visto dal satellite della Nasa.

Il tempo in Estate a Fuerteventura

L’estate a Fuerteventura è solitamente asciutta, soleggiata e ventosa. A Fuerteventura a luglio, agosto e settembre, la temperatura media durante il giorno è di circa 27°, con poca umidità, senza precipitazioni e circa 10 ore di sole ogni giorno. Gli alisei da nord-nordest forniscono correnti d’aria rinfrescanti e durante la notte la temperatura può scendere anche a 20°, offrendo condizioni piacevoli per godersi la vita notturna.

Temperature massime

Il tempo in Autunno a Fuerteventura

L’autunno a Fuerteventura è una stagione molto piacevole. Ottobre offre una temperatura media diurna di circa 25°, condizioni di vento debole e molto sole. A novembre e dicembre, la temperatura scende di alcuni gradi, con un po’ di precipitazioni ma molto scarse.

Nuvoloso, soleggiato, e giorni di pioggia

Il tempo in Inverno a Fuerteventura

La temperatura di Fuerteventura a gennaio e febbraio oscilla tra i 15° di notte e i 21° di giorno, con una media di 7 ore di sole al giorno, fornendo un clima piacevole e attraente per una vacanza di sole anche in pieno inverno. Tuttavia, ricordate che è anche la stagione con le maggiori possibilità di giornate nuvolose e piovose (normalmente non più di tre o quattro giorni al mese). A marzo il tempo a Fuerteventura già migliora e la temperatura massima può salire fino a 23° grazie anche a una maggiore presenza di sole.

Il tempo in Primavera a Fuerteventura

Grazie al suo clima, Fuerteventura è conosciuta come l’isola dell’ “eterna primavera” e naturalmente la primavera a Fuerteventura è generalmente soleggiata, con temperature medie massime di 23° in aprile, 24° in maggio e 25° in giugno. Il vento aumenta gradualmente, alternando una leggera brezza marina con gli alisei moderati del nordest.

Precipitazioni (quantità)

Il clima a Fuerteventura mese per mese

Gennaio

Massima : 21°C
 Minima : 15°C
 Mare : 19°C
 Ore di sole : 6
 Vento : 20Km

Gennaio è il mese meno caldo a Fuerteventura e la temperatura media tende sui 18°C. Anche se la temperatura è più fredda rispetto a dicembre, c’è molta meno pioggia. La temperatura del mare scende a 19°C e ci sono 6 ore di sole al giorno. La temperatura massima registrata nel mese di gennaio è stata di 28°C. Questo mese è uno dei più attivi per il turismo nelle isole Canarie in generale.

Febbraio

Massima : 21°C
 Minima : 15°C
 Mare : 18°C
 Ore di sole : 7
 Vento : 22Km

Febbraio vede la fine dei mesi invernali, quando la temperatura comincia a salire ancora prima della primavera. La temperatura media è molto simile a quella di gennaio, però con giornate un po’ più calde. Febbraio vede anche circa la stessa quantità di pioggia del mese di gennaio. Le ore di sole al giorno salgono a 7 ma la temperatura del mare scende a 18°C. Nel mese di febbraio, è stata registrata una temperatura record di 30,8°C.

Marzo

Massima : 22°C
 Minima : 16°C
 Mare : 18°C
 Ore di sole : 8
 Vento : 22Km

Marzo è l’inizio della primavera. Nell’ultima parte del mese la temperatura comincia a salire portando la media sui 19ºC. A marzo c’è meno pioggia rispetto al mese precedente. Le ore di luce solare al giorno aumentano a 8 ma la temperatura del mare si manterrà sui 18ºC. Marzo ha registrato una temperatura massima di 34°C negli ultimi anni.

Aprile

Massima : 23°C
 Minima : 16°C
 Mare : 18°C
 Ore di sole : 8
 Vento : 23Km

Aprile vede aumentare le temperature rispetto al mese precedente. La pioggia solitamente è più frequente che a marzo e la temperatura media passa a 20°C, con una massima, sempre di media, sui 23ºC. La temperatura del mare sale a 19ºC. Il mese di aprile ha registrato una temperatura record di 38°C. Solo giugno, luglio e agosto hanno visto una temperatura più alta negli ultimi 30 anni.

Maggio

Massima : 24°C
 Minima : 17°C
 Mare : 19°C
 Ore di sole : 9
 Vento : 24Km

A maggio la temperatura media sale a 21°C e difficilmente scende sotto i 19°C. La massima di media per questo periodo è di 24°C e le ore di sole al giorno aumentano a 9. La temperatura del mare rimane sui 19º gradi come il mese precedente. La temperatura massima registrata a maggio è di 36.8°C.

Giugno

Massima : 26°C
 Minima : 19°C
 Mare : 20°C
 Ore di sole : 10
 Vento : 26Km

Giugno è l’inizio della stagione estiva a Fuerteventura con una temperatura media che salirà a 24°C. Le piogge in questo mese sono scarse e le notti molto belle e calde. La temperatura del mare è più piacevole con 21°C e ci si può aspettare 10 ore di sole al giorno. La temperatura massima registrata in questo mese è di 41,6°C.

Luglio

Massima : 27°C
 Minima : 21°C
 Mare : 21°C
 Ore di sole : 9
 Vento : 28Km

A luglio il clima è molto simile a quello di agosto, soprattutto nella seconda metà del mese. La temperatura più alta mai registrata è stata di 43°C. Non ci sono precipitazioni nel mese di luglio e la temperatura media è di 25°C. Nelle ultime due settimane di luglio c’è molto caldo con temperature spesso vicino ai 30°C. In questo mese ci sono 10 ore di sole al giorno con la temperatura del mare sui 21ºC.

Agosto

Massima : 28°C
 Minima : 22°C
 Mare : 22°C
 Ore di sole : 9
 Vento : 26Km

Agosto è il mese più caldo con una temperatura media sui 28°C e molti giorni con una temperatura superiore ai 30°C, in particolare sulla costa occidentale dove soffia l’aria calda del Sahara. Agosto è l’ultimo dei mesi estivi e le ore di luce al giorno scendono a 9. Non ci sono precipitazioni nel mese di agosto.

Settembre

Massima : 28°C
 Minima : 21°C
 Mare : 22°C
 Ore di sole : 8
 Vento : 20Km

Settembre è il primo mese di autunno ma la temperatura rimane più o meno la stessa del mese di agosto. A settembre è probabile che ci sia uno o due giorni di pioggia, ma la precipitazione sarà veramente molto scarsa. La grande differenza tra settembre e agosto sono le ore di sole al giorno che scenderanno a 8. La temperatura del mare invece rimarrà sui 22ºC.

Ottobre

Massima : 26°C
 Minima : 20°C
 Mare : 22°C
 Ore di sole : 7
 Vento : 20Km

Ottobre registra un calo della temperatura media che scende a 26°C e le ore di sole al giorno che passano a 7. Ad ottobre si registra il doppio di precipitazioni rispetto a settembre con la probabilità di vedere due o tre giorni di pioggia. La temperatura del mare rimarrà a 22°C.

Novembre

Massima : 24°C
 Minima : 18°C
 Mare : 21°C
 Ore di sole : 7
 Vento : 22Km

Novembre è l’ultimo dei mesi autunnali e la temperatura media continuerà a scendere fino a 21°C. Ci sono circa 4 giorni di pioggia nel mese di novembre, quasi il doppio rispetto a ottobre. In questo mese ci si possono aspettare circa 7 ore di sole al giorno e una temperatura del mare sui 21ºC.

Dicembre

Massima : 22°C
 Minima : 16°C
 Mare : 20°C
 Ore di sole : 6
 Vento : 22Km

Dicembre vede più pioggia rispetto a qualsiasi altro mese. I giorni con precipitazioni sono solo quattro come novembre ma i livelli di acqua sono molto più alti. La temperatura media rimane mite con 19ºC. Le ore di sole al giorno saranno ora 6 e la temperatura del mare a 20°C. A dicembre ci si possono aspettare ancora molti giorni caldi e gradevoli quando la temperatura supera i 20ºC. Nel mese di dicembre è stato registrata una temperatura record di 29,5°C.

Consigli e informazioni utili

Esplora Fuerteventura