Come vedere la TV italiana alle Canarie

Guida per chi dalle Canarie vuole continuare a seguire i programmi televisivi italiani più conosciuti
Come vedere la TV italiana alle Canarie

Ti sei trasferito alle Canarie ma vuoi continuare a seguire i programmi televisivi italiani più conosciuti? Oppure sei il proprietario di un alloggio vacanze e vuoi offrire la TV Italiana ai tuoi ospiti? Bene, con questo articolo ti diciamo come fare. E se lo desideri, ti offriamo il servizio di installazione e assistenza per un impianto satellitare che ti permetta di vedere la TV italiana.

Canali TV italiani alla Canarie con Tivùsat

Per poter guardare i canali TV italiani alle Canarie gratis, o quasi, è quello di utilizzare Tivùsat, l’unico metodo completamente legale.

Tivùsat è una piattaforma satellitare italiana, creata da una società partecipata RAI, Mediaset e Telecom Italia Media, visibile in gran parte dell’Europa. Questo significa che se risiedi alle Canarie oppure sei in trasferta (lavoro, studio o vacanze) puoi utilizzare Tivùsat per poter guardare i canali TV italiani.

Elenco dei canali italiani visibili con TVsat.

Per poter guardare i canali TV italiani alle Canarie gratis su Tivùsat è necessario:

  • Un decoder satellitare compatibile con gli standard di decodifica Tivùsat, dotato di una porta per smart card o un ingresso CI.
  • Una smart card Tivùsat (gratuita).
  • Una parabola orientata sul satellite Hot Bird Eutelsat 13° Est (lo stesso che trasmette Sky).

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno

Decoder satellitare DVB-S2

Le trasmissioni satellitari si basano su uno standard di trasmissione digitale chiamato Digital Video Broadcasting declinato in due versioni differenti: DVB-S di prima generazione e il DVB-S2 di seconda generazione. Come facilmente intuibile, il DVB-S2 è un’evoluzione diretta del DVB-S e il suo supporto da parte dei decoder è essenziale per vedere alcune emittenti sia italiane che internazionali (anche in chiaro). 
Ormai tutti i decoder in commercio sono compatibili DVB-S2 e permettono di ricevere i canali in FullHD codificati in mpeg4.
In futuro verrà lanciato lo standard DVB-S2X, ma per il momento i decoder compatibili con tale tecnologia sono pochi e abbastanza costosi.

Tivùsat certifica i decoder compatibili con i canali HD (ormai praticamente tutti) e i nuovi canali UHD 4K. Per ora le trasmissioni a risoluzione 4K sono limitate, ma come avvenuto per il FullHD, l’offerta si allargherà in breve tempo.
Naturalmente, per poter godere a pieno della risoluzione UltraHD, anche la TV deve avere un pannello con risoluzione 4K.

Decoder TivuSat Strong Humax HD-6400S

Humax HD-6400S | Ricevitore Digitale Satellitare con Smart Card Tivùsat HD

Decoder + Smart card Tivùsat + Telecomando + Cavo HDMI

  • Tecnologia sintonizzatore: DVB-S
  • Certificato Tivùsat HD
  • Certificato TivùOn
  • Abilitato a Tivùlink per l’accesso rapido alle applicazioni on-demand (Infinity, Rai Replay, Rai News, Mediaset Rewind HD)
  • Controllo parentale
Decoder TivuSat I-Can 4000S

I-Can 4000S Tessera | Ricevitore Digitale Satellitare con Smart Card Tivùsat HD

Decoder + Smart card Tivùsat + Telecomando + Cavo HDMI

  • Tivusat Alta Definizione
  • Wi-Fi integrato
  • I contatti placcati oro 24 K offrono una migliore resistenza alla corrosione e un migliore trasferimento del segnale.
  • Conduttori multipolari in rame ad alta purezza che migliorano l’integrità del segnale e minimizzano la resistenza.
  • Copertura completa fornita dall’involucro protettivo esterno in polietilene ad alta densità e cloruro di polivinile, per isolare dai segnali esterni.
  • Il profilo intrecciato in metallo e la schermatura a due strati in alluminio e Mylar proteggono dalle interferenze dei segnali esterni, assicurando una trasmissione stabile e riducendo la perdita di segnale.

Smart card Tivùsat

Insieme ad ogni decoder Tivùsat è venduta una smart cam (attivabile gratuitamente) che consente di codificare il segnale satellitare.
Ma a cosa serve la smart cam se i programmi sono gratuiti? Praticamente un canale TV potrebbe trasmettere un evento sportivo, una serie TV, un film, ecc.. per il quale detiene i diritti solo per l’Italia e non per l’estero. In questo caso, la trasmissione gratuita viene criptata e solo gli utenti Tivùsat registrati possono decodificare il segnale grazie alla loro smart cam.
La smart card va inserita direttamente nel decoder, o se il TV è già dotato di decoder satellitare, nell’apposita CAM.

La smart card Tivùsat è gratuita compresa con il decoder.
Parabola satellitare

Il primo componente da scegliere per ricevere il segnale è l’antenna satellitare, la classica parabola. La forma, la dimensione e il materiale di cui è composta, sono tutte caratteristiche che influiscono sulla qualità del segnale che verrà acquisito.

In linea generale, maggiore è il diametro della parabola e migliore sarà la ricezione. La qualità del segnale del satellite HotBird 13° Est alle Canarie è buono, ma per una ricezione ottimale è necessaria una parabola di almeno 100 cm di diametro. Parabole più grandi, da 110-120 cm sono utilizzate per gli impianti centralizzati dei residence oppure nelle zone di bassa copertura per impedimenti vari (edifici, vegetazione, ecc..).

Solitamente le parabole sono di alluminio verniciato bianco. È la soluzione più comune e anche la migliore per rapporto qualità/prezzo. Sono sconsigliate quelle in materiale plastico perché più soggette a deformazioni dovute al sole e agli agenti atmosferici.
In commercio si trovano anche delle parabole con disco in vetroresina, pressoché eterne che garantiscono un segnale ottimale, ma sono notevolmente più costose.

Parabola satellitare. Maggiore è il diametro e migliore sarà la ricezione del segnale.

Richiesta preventivo

Se risiedi a Fuerteventura e desideri vedere in TV i canali italiani attraverso Tivùsat non esitare, contattaci ora e in breve tempo faremo un sopralluogo per fornirti un preventivo gratuito e senza impegno!

Consigli e informazioni utili

Quando andare a Fuerteventura

Quando andare a Fuerteventura

Trova il periodo migliore per un viaggio a Fuerteventura in coppia, con amici, in famiglia oppure in solitaria
Cosa mettere in valigia per andare a Fuerteventura

Cosa mettere in valigia per andare a Fuerteventura

Consigli su come vestirsi a Fuerteventura, quali documenti sono necessari, gli oggetti indispensabili e le regole sui bagagli nei voli
Il significato del nome Fuerteventura

Il significato del nome Fuerteventura

Dicono che il nome Fuerteventura faccia riferimento al vento dell’isola, ma non è così. Scoprite il suo significato più logico
Autorizzazione online per visitare l’isolotto di Lobos

Autorizzazione online per visitare l’isolotto di Lobos

Per visitare il l'isola di Lobos è necessario preventivamente richiedere online l’autorizzazione
Viaggiare alle Canarie con il proprio cane o gatto

Viaggiare alle Canarie in aereo con il proprio cane o gatto

Quale trasportino utilizzare, il passaporto sanitario, le condizioni delle compagnie aeree e le leggi locali
Clima e meteo di Fuerteventura

Clima e meteo di Fuerteventura

Ore di sole, precipitazioni e vento. Il tempo in estate, autunno, inverno e primavera. Clima in dettaglio mese per mese.
L’attrezzatura fotografica perfetta per Fuerteventura

L’attrezzatura fotografica perfetta per Fuerteventura

Fuerteventura è l’isola perfetta per gli appassionati di fotografia e video. Scopri quali smartphone o droni utilizzare
Voli diretti per Fuerteventura

Voli diretti per Fuerteventura

Quali sono gli aeroporti, le compagnie aeree e giorni dei voli diretti dall'Italia verso Fuerteventura
Calima vista dal satellite

La Calima: cos’è, come si forma e gli effetti sulla salute

Un fenomeno meteorologico unico costituito da un vento caldo proveniente dal Sahara che trasporta sabbia, cenere e argilla
Aloe Vera delle Canarie, fonte di salute e bellezza per tutto il corpo

Aloe Vera delle Canarie, una fonte di salute e bellezza per tutto il corpo

L'Aloe Vera è una pianta usata come rimedio naturale per trattare i problemi della pelle fin dai tempi antichi. La polpa fresca delle foglie contiene vitamine e minerali, che la rendono un alleato di bellezza e giovinezza

Esplora Fuerteventura