Il centro di Puerto del Rosario
Puerto del Rosario è un punto nevralgico di Fuerteventura in quanto nella capitale dell’isola giungono sia i voli internazionali che le navi da crociera.
La città è relativamente giovane in quanto fondata nel 1795. Fino ad allora, gli abitanti di Fuerteventura, temendo attacchi pirati, non osavano vivere direttamente sulla costa. A quel tempo la città si chiamava Puerto de Cabras (porto di capre) cambiando il nome in Puerto del Rosario solo negli anni ’50 del secolo scorso. Lo status di capitale lo ricevette nel 1860.

Vista aerea della zona sud di Puerto del Rosario
A differenza delle altre capitali delle Isole Canarie, il turismo di Puerto del Rosario è poco sviluppato. La maggior parte dei vacanzieri è attratto da Corralejo, Morro Jable o Costa Calma, dove le loro splendide spiagge attendono gli ospiti.
Però se avete in mente di visitare Fuerteventura, la capitale dell’isola è decisamente un buon punto di partenza in quanto molto più centrale delle famose roccaforti turistiche. Qui inoltre si può sperimentare la vita autentica della gente del posto.
Le particolarità di Puerto del Rosario:
- Capitale di Fuerteventura
- Attracco navi da crociera
- Aeroporto nelle vicinanze
- Molti ristoranti e negozi
- Centri commerciali
- Centro culturale e artistico
- Spiaggia bianca in centro città
Le spiagge di Puerto del Rosario
Tra le calete e nei dintorni di Puerto del Rosario ci sono due spiagge con caratteristiche diverse, Playa de los Pozos, centralissima con acque calme e Playa Blanca, luogo amatissimo dai surfisti.
Playa de los Pozos
Nel centro della città si trova Playa de lo Pozos (o Playa Chica), una spiaggia di sabbia artificiale bianca fine con docce, servizi igienici e spogliatoi, nonché ristoranti e negozi a soli dieci metri dalla spiaggia. Il parcheggio si trova vicino alla spiaggia in una delle strade adiacenti.
Questa spiaggia ha recentemente subito un completo rinnovamento che ha favorito l’utilizzo dei residenti e dei visitatori di Puerto del Rosario. E’ dotata di tutti i servizi necessari per l’accessibilità, pulizia e controllo della qualità delle acque di balneazione.

Playa de los Pozos (o Playa Chica) – Puerto del Rosario
Playa Blanca
Appena fuori dal centro di Puerto del Rosario, c’è Playa Blanca, un’ampia spiaggia che di solito non è molto affollata, perfetta per passeggiate e relax ma anche sport come surf, windsurf e kitesurf. La qualità dell’acqua è buona e c’è un ampio parcheggio in vari punti della spiaggia.
Playa Blanca dispone di passerelle in legno per il facile accesso di passeggini o sedie a rotelle, docce adeguate con pediluvi, servizi igienici adattati per disabili, parco giochi, servizi di soccorso e bagnino da giugno a ottobre, oltre ad altri servizi. Questa spiaggia si trova vicino alla strada FV-2 e quindi facilmente raggiungibile.

Playa Blanca – Puerto del Rosario
Cosa fare e vedere a Puerto del Rosario
A Puerto del Rosario si trova il più grande centro commerciale di Fuerteventura, “Las Rotondas“. Su 3 piani è possibile fare acquisti con aria condizionata in negozi di ogni genere: abbigliamento e gioielli, articoli sportivi, rivenditori di elettronica, negozi per bambini, ecc.. Sono presenti anche un grande supermercato (HiperDino) e vari fast-food.

Chiesa Nuestra Señora e museo di Unamuno
La capitale dell’isola offre diverse chiese, la più significativa è la Parroquia de Nuestra Señora del Rosario che si trova su una piccola piazza vicino al porto.
Proprio dietro la chiesa si trova anche il Museo Casa Miguel de Unamuno, Il filosofo e scrittore spagnolo che parlava apertamente contro i militari e il governo e fu quindi confinato nel 1924 a Fuerteventura. Oltre alla storia dello scrittore, il museo mostra anche la vita tradizionale degli spagnoli in epoche precedenti. Ci sono diversi salotti che sono stati conservati in stile tradizionale. L’ingresso al museo è gratuito dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 14.

Puerto del Rosario è nota anche per le opere artistiche e sculture distribuite in tutta la città. Pertanto merita una passeggiata sul lungomare e nel centro dove troverete un museo a cielo aperto gratuito.
Scheletro di balena
Oltre a El Cotillo e Morro Jable, Puerto del Rosario è il terzo luogo di Fuerteventura che ospita uno scheletro di balena lungo dieci metri. Si trova sul lungomare ai margini di Playa de los Pozos e proviene da una giovane balena femmina trovata morta nel mare al largo di Fuerteventura.

Anche l’offerta gastronomica nella capitale è abbastanza ampia e varia. Ci sono diverse terrazze all’aperto che sfruttano il clima mite dell’isola, con bar, ristoranti e caffetterie dove poter gustare piatti tipici, nazionali o internazionali al miglior prezzo.
Se cercate ristoranti autentici lontano dal turismo li trovate qui in quanto mangiano principalmente i locali.
Dove si trova Puerto del Rosario
La capitale è ubicata nel centro dell’isola ed è raggiungibile da due strade principali: La FV-1 che collega Puerto del Rosario con Corralejo al nord, e la FV-2 che la collega con Morro Jable a sud. Entrambe le strade corrono lungo la costa orientale dell’isola.