Che cos’è la Calima
Calima è il termine locale con cui viene descritto un fenomeno meteorologico unico che si verifica nell’atmosfera caratterizzato dalla presenza di piccolissime particelle di polvere, cenere, argilla e sabbia in sospensione. Normalmente la Calima è accompagnata da aria calda, aumentando così la temperatura e creando a volte un ambiente afoso e soffocante.
Come si forma la Calima
Gran parte delle particelle minerali che costituiscono la Calima provengono dai fiumi africani primitivi, oggi asciutti, che nei loro letti contengono moltissimo limo e argilla. Una delle fonti più importanti di questo materiale è l’ampia depressione della regione di Bodele a nord del lago Ciad.
I sedimenti vengono messi in sospensione attraverso la brezza o con i processi convettivi dell’aria, generati dall’elevata temperatura del suolo e che fungono da aspirapolvere, creando così un flusso d’aria dal suolo verso l’alto che trascina con se questi materiali.
Effetti della Calima sulla salute
La Calima può avere un impatto negativo sulla salute soprattutto se dura diversi giorni. I venti infatti possono trasportare, oltre a sabbia e polveri, anche particelle microscopiche di batteri, pollini, funghi e inquinanti provenienti ad esempio dalle industrie del Marocco, dell’Algeria e della Tunisia. Ciò può generare diversi sintomi legati a problemi respiratori e irritazione delle mucose, che di solito provocano la tipica ostruzione nasale, prurito agli occhi e tosse.
Inoltre, se la Calima è molto abbondante e persistente, possono comparire broncospasmo (gravi difficoltà respiratorie), dolore toracico, asma e anche crisi di ansia. Pertanto alle persone che soffrono di malattie respiratorie o cardiovascolari è consigliato rimanere in casa con le finestre chiuse e di indossare maschere nel caso volessero uscire.
Previsioni della Calima
Dal sito dell’Università di Atene è possibile conoscere sia i livelli di particelle superficiali che l’evoluzione della carica di particelle di oggi e per i 5 giorni successivi.
Questo è il link con le previsioni.
©Fuerteguest. La copia anche parziale di questo articolo è vietata.