Il centro di El Cotillo
La perla della costa occidentale di Fuerteventura, El Cotillo, è un luogo molto caratteristico che ha conservato il fascino originale di villaggio di pescatori e si differenzia dai più grandi villaggi turistici di Fuerteventura per la sua tranquillità e autenticità. Le strade strette e tortuose con case imbiancate a calce sono il segno distintivo di El Cotillo.
Il villaggio è circondato da spettacolari spiagge, alcune tra le migliori di Fuerteventura ma anche di tutta la Spagna. Nel porto di El Cotillo si possono ammirare i tramonti più belli di tutta Fuerteventura, ognuno dei quali unico e speciale.
Le particolarità di El Cotillo:
- Caratteristico villaggio di pescatori
- Favolose spiagge nei dintorni
- Tramonti spettacolari
- Ottimi piatti di pesce
- Pratica del Surf
Cosa fare e vedere a El Cotillo
Questo è uno di quei luoghi che ci si innamora per la pace e il senso di relax che ti trasmette, oltre che per le meravigliose spiagge che circondano la zona. Le passeggiate nei vicoli di questo posto unico sono doverose per godersi i suoi incanti e per assaporare il gusto autentico di antico villaggio di pescatori.
El Cotillo è riuscito a mantenere l’attività di pesca tradizionale. Le catture dei pescatori ogni giorno vengono consegnate in tutta l’isola ai migliori ristoranti di Fuerteventura.

Simpatiche sculture visibili nella zona del porto di El Cotillo.
La Torre Tostón è una piccola torre che fu usata come difesa contro gli attacchi dei pirati che assediarono l’isola nel 18° secolo. Vicino a questo edificio si trovano dei vecchi forni di calce, che nei tempi passati furono un’industria molto importante per Fuerteventura.

A circa cinque chilometri a nord del villaggio si trova il faro Tostón. La casa del guardiano del faro è stata adibita a museo.
Attività principali a El Cotillo:
- Spiaggia e mare
- Passeggiare per i vicoli del villaggio
- Visita alla torre Tostón
- Visita al faro Tostón
- Ammirare i tramonti
- Praticare il Surf

Jeep safari nei paesaggi più suggestivi del nord di Fuerteventura

Tour in bici elettrica da Corralejo al vulcano Calderón Hondo e a El Cotillo
Scopri tutte le escursioni a Fuerteventura
Le spiagge di El Cotillo
Le spiagge di El Cotillo sono fatte di squisite acque cristalline e sabbia bianca, piccole e solitamente con pochissima gente oltre che protette dalle onde.
Nei dintorni del villaggio ci sono Playa de La Concha, Los Lagos e Los Charcos, ideali per andarci con i bambini in quanto le sue acque sono molto calme e trasparenti con sabbia completamente bianca.

La spiaggia di Aljibe de la Cueva è famosa per gli amanti del surf e del windsurf poiché le sue onde possono raggiungere anche i sei metri.
Più a sud si trovano chilometri di spiagge totalmente vergini con mare ondoso e sabbia fine e dorata, perfette per gli amanti del surf e di altri sport acquatici.
Dove si trova El Cotillo
El Cotillo si trova nell’estremo nord-ovest dell’isola di Fuerteventura e l’opzione più comoda per arrivarci è sicuramente l’auto, oppure prendendo un autobus da alcune città come Corralejo o Puerto del Rosario.