L’attrezzatura fotografica perfetta per Fuerteventura

Fotografa Fuerteventura!

Fuerteventura è l’isola perfetta per gli amanti della natura, ma anche per tutti gli appassionati di fotografia e video che in una stessa vacanza possono unire le due cose e portarsi a casa degli scatti mozzafiato o dei video che faranno invidia a tutti gli amici e conoscenti.

Che tu sia un professionista o semplicemente un’entusiasta della tecnologia, ti troverai di fronte a paesaggi unici, selvaggi e incontaminati che vorrai portare con te nella tua fotocamera per poterli vedere e rivedere ogni volta che ne sentirai la mancanza.

Playa Alzada, una delle spiagge più fotografate di Fuerteventura.

Però, è proprio vero che si può abbinare una vacanza relax/spiaggia con la ricerca dello scatto perfetto? “Vado al mare, o vado a fare foto?” “L’attrezzatura pesa, che noia!” “Mi si riempie la macchina fotografica di sabbia..” Quante volte ci siamo fatti queste domande, e quante volte alla fine abbiamo detto “Se mi fossi portato la fotocamera…!” Certo, la scelta di cosa mettere nella valigia e nello zaino non è mai semplice, ma oggi vi spiegheremo come attrezzarvi al meglio per tornare a casa con materiale di qualità, quel tipo di materiale che vi farà ricevere centinaia di likes su Instagram e Facebook, che vi permetterà di dire “Fuerteventura è fantastica!” e che allo stesso tempo vi lascerà godere della vostra vacanza da sogno.

Smartphone

Oggigiorno gli smartphone si sono convertiti in vere e proprie macchine fotografiche, capaci di simulare l’effetto sfocato e la qualità di una reflex molto piú cara e pesante.
Uno smartphone sta in tasca, in uno scompartimento dello zaino o in un marsupio e non vi sarà di intralcio. Ma quali sono i migliori modelli ad oggi con il miglior rapporto qualità prezzo? Di seguito ve ne elencheremo alcuni che secondo noi sono i migliori da portare con sé a Fuerteventura:

HONOR 10

Prodotto da Huawei, è un telefono in grado di dare grosse soddisfazioni dal punto di vista fotografico, con una capacità di 64gb, doppia fotocamera e ottima stabilizzazione video vi garantisce foto e video di qualità superiore, con un’effetto bokeh (sfondo sfocato) molto simile a quello di una fotocamera professionale.
Uno schermo molto grande che abbinato alla batteria da 3400mah vi permetteranno di arrivare a fine giornata senza troppi problemi con centinaia di scatti da professionisti.

Honor 10 Smartphone, 4G LTE, 64GB di memoria, 4GB RAM, Processore Kirin 970, Display 5.8" FHD+, Doppia Fotocamera 24+16MP, Nero [Italia]

  • Display: ips 5.84” fhd+ 19:9 full screen (1080 x 2160)
  • Cpu: kirin 970 octa-core
  • Memoria: 4gb ram, 64gb rom
  • Reti: lte cat.6 hspa+ edge gprs
  • Batteria: 3400mah, 5v/4.5a

SAMSUNG M20

Cercate impressionanti foto grandangolari sulle infinite dune di Corralejo con colori vividi oppure ritratti della vostra ragazza in primo piano con il mare trasparente sullo sfondo con effetto sfocato? Beh, con questo smartphone della Samsung potrete fare entrambe le cose, e molto di più.
Una batteria da 5000mah pressoché infinita, un grande display da 6,3 pollici, un peso veramente ridotto e 64gb di memoria espandibili lo rendono il compagno perfetto per immortalare la vostra vacanza sull’isola!

Samsung Galaxy M20 Display 6.3", 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 8.1.0 Oreo[Versione Italiana], Grigio (Dark Gray)

  • Infinity-V Display Full HD+ da 6,3” con risoluzione chiara e definita 2340×1080 (409 PPI)
  • Super Batteria da 5000 mAh con Ricarica Rapida | Caricatore 15W Type-C incluso nella confezione
  • Doppia fotocamera con lente ultra-grandangolare 13MP+5MP | Fotocamera frontale 8MP f2.0
  • 4GB RAM e 64GB di memoria interna espandibile fino a 512GB con microSD
  • Processore Exynos Octa-Core da 1.8 GHz
  • Riconoscimento del viso e lettore di impronte digitali | Dual SIM

LG G7 THINQ WATERPROOF

Arrivati a questo punto, non possiamo non aggiungere un telefono della LG electronics dal design magnifico, doppia fotocamera, 64gb di memoria, ma soprattutto resistente all’acqua! Perché l’acqua turchese e trasparente di Fuerteventura va fotografata da fuori ma anche e soprattutto da dentro! Resistente alla polvere, alla sabbia e sommergibile fino a 1,5m, sarà la vostra scelta obbligata se volete portare ovunque il vostro smartphone, anche dentro all’Oceano Atlantico!

LG G7 ThinQ LMG710EM 6.1" 4G 4GB 64GB 3000mAh Nero

  • – Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900- 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100- 4G Network: LTE- Sim-type: Nano Sim- Dimensions: 153.2 x 71.9 x 7.9 mm- Weight: 162 g- Displaysize: 6.1 inches- Displaytype: IPS LCD capacitive touchscreen, 16M colors- Memory int.: 64 GB, 4 GB RAM- Card slot: no- Keypad: Multitouch- Datatransfer: GPRS, EDGE, GSM, HSDPA, LTE- Connectivity: Bluetooth, Wi-Fi, NFC- Features: GPS- CPU: Octa-core (4×2.8 GHz Kryo 385 Gold & 4×1.7 GHz Kry
  • o 385 Silver)- Camera: Dual: 16 MPSecondary: 8 MP- Oper.System: Android 8.0 (Oreo)- Stand-by: max. xh- Talk time: max. xh- Specials:

DJI OSMO MOBILE 3 COMBO KIT

Non è uno Smartphone, ma è l’accessorio per eccellenza per il vostro telefono. Dimenticatevi dei vecchi pali selfie, con questo piccolo gioiello di tecnologia della DJI potrete girare video spettacolari ed incredibilmente stabili, creare impressionanti timelapse e gestire tutte le funzioni della fotocamera dello smartphone attraverso i vari pulsanti presenti sull’impugnatura.
E’ richiudibile, pesa poco e la batteria dura svariate ore di utilizzo continuato ma la cosa migliore è che potrete filmarvi mentre rotolate giú dalle dune di Corralejo o mentre fate un’escursione sui buggy con una qualità e una stabilità impressionanti. Basta stories su Instagram mosse, con questo stabilizzatore renderete ogni vostro video un video professionale e unico!

DJI Osmo Mobile 3 Combo Kit Stabilizzatore Gimbal a 3 Assi, Compatibile con iPhone e Smartphone Android, Design Leggero e Portatile, Riprese Stabili, Controllo Intelligente + Treppiede

  • Con un meccanismo di stabilizzazione a tre assi che elimina le vibrazioni
  • Impugnatura ergonomica
  • Crea e condividi all’istante le tue creazioni sui social media
  • CONTENUTO: Osmo Mobile 3 (batteria integrata), Manico-treppiede Osmo, Custodia da trasporto Osmo, Cavo di alimentazione, Sacca, Fascia da polso, Adesivi anti-scivolo x 4

Action Camera

Le action camera sono piccole, compatte, pesano pochissimo ma offrono risultati spettacolari soprattutto agli amanti degli sport acquatici ed estremi, a coloro che non vogliono preoccuparsi di romperle, graffiarle, danneggiarle.. perché resistono a tutto! In questo caso bisogna precisare che il mercato offre davvero tantissime alternative, ma noi ci sentiamo di consigliare i due modelli che per qualità, prezzo, prestazioni, disponibilità di accessori e ricambi ci sembrano le migliori scelte.

GOPRO HERO 7

Un must, un’icona delle action camera da diversi anni ormai. La GoPro Hero 7 offre riprese in altissima qualità 4K60fps per video in super slow motion, uno stabilizzatore integrato che simula quello di un gimbal e soprattutto la possibilità di condividere in diretta tutto ciò che state riprendendo sui principali social. Un’escursione sul vulcano Calderon Hondo, una nuotata nelle piscine naturali dell’Isola Los Lobos o l’arrivo alla strepitosa Cofete, il tutto in 4K e trasmesso in diretta su Instagram? Con questo gioiellino lo potete fare!

GoPro hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming - Nero

  • Video incredibilmente fluidi
  • Design solido e impermeabile
  • Controllo vocale
  • SuperFoto: rende i tuoi scatti ancora più belli utilizzando automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, con qualsiasi luce
  • Trasmetti live in streaming su Facebook Live, YouTube e altri social
  • Video temporizzati mentre ti muovi

DJI OSMO ACTION

La nuova creazione della DJI, marca per eccellenza produttrice di droni professionali, non è da sottovalutare, ed anch’essa offre video eccezionali in qualitá 4K a 60fps, una stabilizzazione spettacolare chiamata RockSteady e molte altre chicche come il doppio schermo che permette riprendersi in modalità selfie e vedere perfettamente ciò che si sta inquadrando.
Anche questo modello è impermeabile fino a 11 metri, ed offre una quantità di accessori davvero illimitata.
Fare video incredibili con la videocamera montata sulla tavola da surf non è mai stato così facile, ed il risultato potrebbe sorprendere anche il migliore dei videomaker!

DJI Osmo Action Cam Camera Digitale con Doppio Display 11m Resistente all'Acqua 4K HDR-Video 12MP 145° Angolare Camera Nero

  • Doppio display con un unico tasto, un display frontale nitido per selfie
  • Sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) che assicura riprese fluide e stabili
  • Dettagli dinamici con l’HDR
  • Resiste all’acqua fino a undici metri di profondità

Drone

Fino a qualche anno fa il mondo dei droni era ristretto a pochi professionisti, venivano utilizzati solo per questioni di sicurezza, ricerca e per il mondo del cinema soprattutto; erano carissimi, alla portata di pochi e molto ingombranti. Ma la tecnologia è in continua evoluzione, e al giorno d’oggi i droni sono diventati imprescindibili per chiunque abbia un’attività fotografica o per chi sia un forte appassionato di fotografia e riprese aeree.
I prezzi di questi gioielli tecnologici si è ridimensionato parecchio, rendendoli appetitosi e alla portata davvero di moltissima gente.

Parliamoci chiaro, una fotografia da 50 metri di altezza delle piscine naturali di Los Charcos a El Cotillo, l’interno del Calderon Hondo o le dune di Corralejo al tramonto sono tutta un’altra cosa, l’effetto “wow” è garantito!

Regolamento droni

Peró non è tutto ora cio che luccica, e con l’espansione massiva di queste aeronavi a controllo remoto si è vista anche una crescente restrizione sulle norme di utilizzo, sulle zone dove è possibile farli volare e molte altre limitazioni che fanno si che si possa incorrere in gravi sanzioni se l’uso non è adeguato e soprattutto se non si conosce bene la legislazione aerea Spagnola dettata da AESA (Agencia Estatal de Seguridad Aerea).
Quindi, dove posso far volare il mio drone a Fuerteventura e ottenere spettacolari riprese dall’alto? Fortunatamente, ad oggi, lo spazio aereo dell’isola è abbastanza libero, e le zone in cui è proibito il volo dei droni sono attorno alla zona CTR aeroportuale di Puerto del Rosario in un raggio di 8km dallo stesso, la zona del piccolo aerodromo di Antigua e l’area militare di Pajara.
Per informazioni piú dettagliate vi rimandiamo al sito di Enaire, dove potrete vedere con precisione gli spazi aerei ristretti al volo dei droni.
Bisogna tenere in considerazione anche che in NESSUN caso è permesso volare con il drone fuori dalla vista, sopra luoghi abitati, persone, di notte e MAI oltre i 120m di altezza. Per questo dovrete avere una licenza di pilota di  rone, essere operatori e avere una specifica liberatoria da parte di AESA.
Fate attenzione perché la legge spagnola è molto rigida, e si rischiano multe molto salate, oltre alla confisca dell’aeronave. https://drones.enaire.es/

Mappa con gli spazi aerei ristretti al volo dei droni a Fuerteventura.

Ma tornando a noi, utilizzando il nostro drone rispettando la legge e ottenere così materiale spettacolare senza aver nessun problema, vi consigliamo qui sotto quali, secondo noi, sono i due migliori modelli che potrete portare sull’isola.
Ovviamente, sappiamo che un’altra domanda frequente è “posso portare il drone in aereo?”, e la risposta è certamente si! Dovrete solo tenere in considerazione che lo dovrete portare con voi in cabina, visto che non è possibile lasciare nessun apparato elettronico nella stiva dell’aereo, e soprattutto cercate di rimuovere la batteria di litio dal drone, in modo che al momento del controllo in aeroporto non vi facciano aprire lo zaino e rimuoverla. In nessun caso comunque vi potranno impedire di passare con il vostro RPA (Remotely Piloted Aircraft) nello zaino.

DJI MAVIC AIR

Il piccolino di casa DJI, la piú famosa produttrice di droni, è un vero affare per il rapporto qualità prezzo che offre.
È compatto e pieghevole, dotato di stabilizzazione su 3 assi, sistemi anti collisione in 3 direzioni, video in 4K a 30fps, modalità di voli automatici intelligenti, 21 minuti di  egistrazione e un ridottissimo peso di 430 grammi.
Non è propriamente silenzioso, e ha una resistenza al vento leggermente inferiore ad altri modelli, pertanto fate attenzione ai giorni molto ventosi sull’isola ed evitate qualsiasi rischio.

DJI Mavic Air - Drone con Video 4K Full-HD I Immagini panoramiche sferiche da 32 Megapixel e raggio di trasmissione fino a 4 km, pieghevole - Nero

  • Foto panoramiche sferiche da 32MP: scatta e unisce 25 foto in 8 secondi per creare immagini panoramiche sferiche da 32MP ultranitide
  • Fotocamera con gimbal a 3 assi e sensore CMOS da 1/2,3″ e 12 megapixel e un obiettivo f/2.8 con distanza focale equivalente a 24 mm
  • Video 4K a 100 Mbps e in slow motion
  • Oltre allo slot per le schede Micro SD, il drone ha 8GB di spazio di archiviazione interna

DJI MAVIC 2 PRO

In questo caso il livello è decisamente più alto, il prezzo aumenta, le dimensioni, anche se leggermente, sono maggiori ma vi offrirà un ventaglio di possibilità pressoché  senza fine.
Il vero re dei droni semi professionali è lui; con 900 grammi di peso, bracci pieghevoli, eliche super silenziose, fotocamera Hasselblad stabilizzata e una resistenza a raffiche di vento di oltre 40 km/h vi entusiasmerà fin dal primo volo.
Ci vuole pratica e molto utilizzo per poterlo muovere nell’aria con armonia, ma una volta che ci avrete preso mano, portatelo assolutamente con voi sull’isola perché non ve ne pentirete.
Avete mai visto il faro di El Cotillo dall’alto? L’infinita e selvaggia spiaggia di Cofete a vista d’aquila? Il blu turchese delle acque delle Grandes Playas?
Stupite voi stessi e i vostri amici con fotografie spettacolari e video mozzafiato che sfidano le vertigini di chiunque!

DJI Mavic 2 Pro - Drone Quadcopter, Videocamera Hasselblad L1D-20C da 20MP con sensore CMOS da 1", Vola fino a 31 minuti a una velocità massima di 72 km/h – Grigio

  • Fotocamera Hasselblad L1D-20c, Mavic 2 che ti consente di scattare splendide riprese aeree da 20 MP con dettagli cromatici straordinari.
  • Tempo di volo fino a 31 minuti, velocità massima di 44 mph
  • Live view in tempo reale durante il volo e registra video 4K a bitrate più alti con compressione H.265 avanzata.
  • ActiveTrack 2.0, Omnidirectional Obstacle Sensing, Hyperlapse, Design a basso rumore, Apertura regolabile, Foto HDR

Raccomandazioni

Per concludere l’articolo ci sentiamo di raccomandarvi, come sempre, che seguiate le leggi vigenti in Spagna, di godervi l’isola con rispetto verso le specie animali e vegetali autoctone, e che ogni foto e video che farete lo farete sempre assicurandovi di non danneggiare ció che la natura ci ha regalato.
L’isola di Fuerteventura è un paradiso in terra, in grado di piacere a chiunque ami la natura selvaggia, i paesaggi vulcanici e le immense spiagge di sabbia bianca bagnate da acque turchesi, ma va rispettata e curata per far si che rimanga tale per sempre.

Workshop fotografici a Fuerteventura

Se siete interessati a partecipare a workshop fotografici sull’isola condividendo con altri partecipanti la vostra passione, scoprendo luoghi nascosti di Fuerteventura e portando a casa ricordi digitali incredibili non esitate a contattarci per iscrivervi ai prossimi eventi!

Consigli e informazioni utili

Esplora Fuerteventura