Aloe Vera delle Canarie, una fonte di salute e bellezza per tutto il corpo

L'Aloe Vera è una pianta usata come rimedio naturale per trattare i problemi della pelle fin dai tempi antichi. La polpa fresca delle foglie contiene vitamine e minerali, che la rendono un alleato di bellezza e giovinezza.
Aloe Vera delle Canarie, una fonte di salute e bellezza per tutto il corpo

L’Aloe Vera delle Canarie, nella sua varietà Barbadensis Miller, è una pianta originaria dell’Arabia antica che cresce naturalmente nelle Isole Canarie per le sue caratteristiche climatiche e geografiche. Inoltre, le colture dell’arcipelago hanno una peculiarità che le rende uniche, crescendo in terreno vulcanico, possiedono un ulteriore contributo di minerali. Questo è uno dei motivi che rendono l’Aloe Vera delle Canarie una categoria superiore e che differenzia le colture delle Canarie da altre aree di produzione, come l’America Latina o l’America Centrale.
L’Aloe Vera viene coltivata principalmente nelle isole di Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria.

Benefici dell’Aloe Vera

L’Aloe Vera è una pianta molto popolare sia nella produzione di creme e shampoo che nella creazione di rimedi casalinghi per prendersi cura del corpo e la salute.
Ecco un elenco dei benefici che l’Aloe Vera può offrire in diversi tipi di trattamenti estetici e sanitari.

1 Aloe Vera per la routine quotidiana di bellezza

Aloe Vera per la routine quotidiana di bellezza

Pulisce in profondità

L’ eliminazione di tutti i residui, resti di trucco e impurità del viso è molto importante per la salute dei pori, che tendono ad accumulare sostanze esterne, le quali si convertono in punti neri e rendono il viso lucido

La salute della pelle esige che l’epidermide sia pulita in profondità, in modo da rimanere uniforme e senza impurità che ostruiscono il sistema normale di ossigenazione cellulare.

Tonifica e rinfresca

Il tonico per il viso pulisce e rinfresca la pelle, ma soprattutto equilibra il Ph naturale dell’epidermide e chiude i pori, due elementi chiave affinché i nutrienti si assorbano completamente.

Spesso dimentichiamo questo passaggio nella nostra routine di bellezza, però è importante per la tonicità e la salute della pelle a lungo termine, in quanto apporta un supplemento di nutrienti e di vitamine utili.

Una pelle tonificata risulta più uniforme e compatta, presenta meno rughe ed ha un aspetto più giovane e sano.

Idrata e rigenera fino agli strati più profondi della pelle

L’idratazione è un passo fondamentale per mantenere i nutrienti della pelle del viso, più esposto agli agenti esterni e più sensibile rispetto al resto del corpo. La pelle tende a seccarsi per l’inquinamento, il freddo, lo stress o il trucco ed è necessario equilibrare i suoi livelli di vitamine e minerali perché si possa difendere e non si disidrati.

Affinché l’idratazione penetri nei vari strati e sia efficace, la pelle deve essere pulita ed in equilibrio, recuperando il suo stato naturale e fortificando il suo sistema di rigenerazione. L’idratazione con elementi naturali, quindi, che favoriscano la rigenerazione cellulare, migliora la difesa immunitaria della pelle e le regala un supplemento di salute e un aspetto più giovane e sano.

Gel Idratante Aloe Vera Isole Canarie 100% 500 ml. Crema riparatrice Corpo Viso Mani per pelle screpolata. Crema Uomo-Donna per ustioni, dopobarba e doposole

Gel Idratante Aloe Vera Isole Canarie 100% 500 ml. Crema riparatrice Corpo/Viso/Mani per pelle screpolata. Crema Uomo-Donna per ustioni, dopobarba e doposole

il #1 più venduto
  • ALOE VERA 100% NATURALE DELLE ISOLE CANARIE: Prodotto progettato e fabbricato in Spagna. Processo totalmente naturale. Usiamo la varietà di Aloe Barbadensis, la più ricca di vitamine, minerali, aminoacidi ed enzimi. Mani, piedi secchi.
  • PER PELLE IRRITATA, SCREPOLATE, BRUFOLI: Perfetta dopo la depilazione, dopobarba o qualsiasi tipo di irritazione, smagliature o cicatrici. Crema Gel Atopica Ideale anche per la pelle esposte al sole, aiuta a prendersi cura delle aree della pelle che sono secche, screpolati o danneggiate.
  • PER USTIONI: L’aloe vera è un trattamento efficace per le scottature, poiché calma e allevia quasi istantaneamente e senza sostanze chimiche. L’Aloe Vera idrata e nutre in profondità, riparando fino a tre strati della pelle per avere un’alta penetrazione.
  • PER ACNE E BRUFOLI: le proprietà antibatteriche dell’aloe vera sono molto efficaci nel trattamento dell’acne e brufoli e riescono a ridurre la pelle irritata. Ciò impedisce ai batteri di infettare le ferite dell’acne e accelera il processo di guarigione. Inoltre, ha proprietà antigonfiore utili per il trattamento dell’infiammazione.
  • PER LA CURA DELLA PELLE GIORNALIERA: Per donna e uomo, usa sia il viso, mani o corpo, il gel viene usato come idratante. Permette di avere un viso, mani o corpo più liscio grazie al suo alto contenuto di collagene ed elastina aiuta a prevenire l’invecchiamento.

2 Aloe Vera per la cura e caduta dei capelli

Aloe Vera per la cura e caduta dei capelli

Elimina la forfora

L’effetto rigenerante dell’Aloe Vera favorisce l’idratazione del cuoio capelluto, che così non si squama producendo forfora. Il tessuto capillare assorbe dall’Aloe Vera più di venti minerali e vitamine A, B1, B2, B6, B12, C e E, che sono fondamentali per la crescita dei capelli e che contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi.

Evita il grasso cutaneo

L’Aloe Vera ha un effetto astringente e diminuisce la secrezione di sebo nei capelli grassi. Curare i capelli grassi con succo di Aloe Vera regolarizza il livello di Ph e, puliti, crescono più facilmente.

Riduce la rottura dei capelli

Il potere rigenerante dell’Aloe Vera ecologica aiuta a fortificare i capelli ed evitare che si rompano. Grazie al suo grande contenuto di nutrienti e con un uso frequente, i capelli crescono più forti e resistono meglio alle aggressioni esterne, ottenendo brillantezza e forza. Il potere idratante dell’Aloe Vera offre buoni risultati in poco tempo.

Contrasta la caduta dei capelli

La polpa e il succo di questa pianta contengono un enzima che migliora la circolazione del sangue del cuoio capelluto e bilancia il livello di pH. Quando il cuoio capelluto è pulito e la circolazione del sangue ottimale, i capelli crescono più rapidamenteGli aminoacidi influiscono nella produzione di cheratina, che è la sostanza di cui sono fatti i capelli.

Shampoo Anticaduta Rivitalizzante per Capelli Danneggiati e Sfibrati - Anti DHT biologico per Donna Con Aloe Vera - Biotina ed Estratti Vegetali Altamente Selezionati

Shampoo Anticaduta Rivitalizzante per Capelli Danneggiati e Sfibrati - Anti DHT biologico per Donna Con Aloe Vera - Biotina ed Estratti Vegetali Altamente Selezionati

Ottime recensioni e prezzo conveniente
  • DHT FORMULA BLOCKER: già dopo le prime settimane di trattamento, è possibile osservare capelli visibilmente più folti e rigenerati; Il nostro shampoo si basa su un INCI completamente naturale composto principalmente da estratti vegetali destinati a inibire localmente l’ormone principale responsabile della caduta dei capelli attraverso una vasta gamma di estratti vegetali altamente selezionati di pregevole fattura
  • MIGLIORA LA RICRESCITAx3: A differenza delle normali lozioni per la caduta dei capelli, agisce secondo una tripla azione basata su: inibizione locale della causa della caduta dei capelli (combinando numerosi estratti di piante anti-DHT), microcircolazione del sangue e l’ossigenazione dei follicoli attraverso la speciale miscela di oli essenziali altamente selezionati per stimolare i bulbi grazie all’azione sinergica di aloe vera e biotina
  • FERMA LA CADUTA DEI CAPELLI: effetto rigenerativo studiato per ristrutturare e nutrire capelli particolarmente ricci, capelli crespi e fragili che tendono a cadere o ad assottigliarsi. La nostra crema per capelli ha mostrato in migliaia di donne e uomini un miglioramento nel trattamento e nella prevenzione della caduta dei capelli, donando alla pelle un effetto rivitalizzante e lenitivo costante.

3 Aloe Vera da bere per la salute del corpo

Aloe Vera da bere per la salute del corpo

Bere succo puro da Aloe Vera porta un’abbondanza di benefici al corpo, un contributo supplementare di sostanze nutrienti e proprietà curative in soli due cucchiai.

Alla dose raccomandata di 25 millilitri di succo puro ci sono fino a 75 vitamine e minerali, inoltre contiene 7 degli 8 aminoacidi essenziali per il corpo e 18 dei 22 considerati secondari, necessari per il funzionamento corretto del corpo.

Con un elevato potere antinfiammatorio, è efficace per trattare i problemi dello stomaco, per regolare i livelli di zucchero nel sangue e del colesterolo, per eliminare le tossine e le sostanze chimiche dal corpo e per aumentare il sistema immunitario.

Gli studi scientifici coincidono in 5 benefici chiave:

Rafforzamento del sistema immunitario

L’Aloe Vera contiene polisaccaridi che aumentano la barriera immunitaria del corpo contro i batteri, promuovendo la rigenerazione cellulare.

Regola la digestione

Le proprietà dell’Aloe Vera aiutano la funzionalità intestinale e alleviano la costipazione, aiutando il trattamento di gastriti, ulcere, acidità e reflusso agendo da protettore dello stomaco.

Dosaggio consigliato di minerali

Il contenuto delle foglie fresche di Aloe Vera ha vitamine A, del gruppo B e C, acido folico e fino a 20 dei 22 aminoacidi necessari. Il consumo del suo succo fornisce minerali, con alte dosi di calcio, sodio, ferro, potassio, cromo, magnesio, zinco, manganese e rame. Questo contributo supplementare di sostanze nutritive è osservato a breve termine in una pelle, capelli e unghie più forti.

Potente antinfiammatorio

Tra le sostanze che contengono succo puro ci sono fino a 12 elementi naturali che aiutano a ridurre al minimo l’infiammazione, agendo come rimedio naturale del dolore articolare e muscolare, nonché problemi di tendinite, prostatite, emicranie e diversi altri.

È utile anche come trattamento per mal di golaigiene oralegengiviteparodontite, alitosidecadimento dei dentigengive sensibili e per accelerare la guarigione dell’herpes della bocca.

Purificatore naturale contro sostanze chimiche e colesterolo

L’Aloe Vera, utilizzata fin dai tempi antichi per la purificazione dell’acqua e dell’aria, è un potente rimedio per purificare il fegatorenimilza e l’utero. È anche consigliata per le persone con problemi di colesterolo o livelli di zucchero anormali nel sangue. Nei pazienti affetti da cancro, l’Aloe Vera è un ottimo alleato per eliminare le sostanze chimiche in eccesso prodotte durante la chemioterapia e per ridurre gli effetti collaterali.

Zuccari Aloevera 2 Succo Puro d'Aloe, 1000 ml

Zuccari Aloevera 2 Succo Puro d'Aloe, 1000 ml

Ottime recensioni
  • 100% Aloe vera non pastorizzata 2 volte concentrata attraverso il processo ReversOsmose.
  • Senza acqua aggiunta.
  • Prodotto con materia prima di qualità superiore immediatamente percepibile grazie alla mia bottiglia trasparente, in grado di proteggere dai raggi UV.

Controindicazioni dell’Aloe Vera

Le donne in gravidanza o in allattamento non devono assumere internamente gel di Aloe Vera. Questi prodotti possono essere abortivi e i componenti dell’Aloe Vera passano al bambino attraverso il latte materno.

Non somministrare mai gel di Aloe Vera internamente a bambini di età inferiore ai 12 anni.

L’Aloe Vera è controindicata nelle persone che soffrono di colite ulcerosa, colon irritabile o morbo di Crohn.

Se soffri di emorroidi, si consiglia l’Aloe Vera trattata senza aloina.

È inoltre controindicata nella prostatite , nelle mestruazioni, nell’enterocolite e nelle vene varicose.

Se assumi farmaci anticoagulanti del sangue, è assolutamente sconsigliato ingerire l’Aloe Vera in una qualsiasi delle sue forme poiché agisce nella stesso modo e potresti soffrire di sanguinamento.

IMPORTANTE: le informazioni riportate in questo articolo sono intese a integrare, non sostituire il parere del medico o del personale sanitario e non sono destinate a coprire tutti i possibili usi, precauzioni, interazioni o effetti avversi. Queste informazioni potrebbero non essere adattate alle tue specifiche condizioni di salute. Non ritardare o ignorare mai la ricerca di una consulenza medica professionale dal proprio medico o altro operatore sanitario qualificato a causa di qualcosa che hai letto in questo articolo. Dovresti sempre parlare con un operatore sanitario prima di iniziare, interrompere o modificare qualsiasi tipo di trattamento.

Studi scientifici

Molti ricercatori hanno cercato di stabilire i principi attivi nel gel Aloe Vera . È stata usata per molti secoli per le sue proprietà curative e terapeutiche e sebbene siano stati identificati oltre 75 ingredienti attivi del gel interno, gli effetti terapeutici non sono stati ben correlati con ogni singolo componente.
Molti degli effetti medicinali degli estratti di foglie di Aloe sono stati attribuiti ai polisaccaridi presenti nel tessuto parenchimatoso della foglia interna. Tuttavia, si ritiene che queste attività biologiche debbano essere assegnate a un’azione sinergica dei composti in esse contenuti anziché a una singola sostanza chimica. È stato dimostrato che il tessuto o la polpa del parenchima di aloe contiene proteine, lipidi, aminoacidi, vitamine, enzimi, composti inorganici e piccoli composti organici oltre ai diversi carboidrati.

1 Effetto curativo delle ferite

Molti studi hanno dimostrato che il trattamento con estratti di gel di Aloe Vera ha portato a una guarigione più rapida delle ferite. I polisaccaridi di Aloe Vera promuovono sia la proliferazione dei fibroblasti sia la produzione di acido ialuronico e idrossiprolina nei fibroblasti, che svolgono un ruolo importante nel rimodellamento della matrice extracellulare durante la guarigione delle ferite.

2 Antinfiammatorio

Aloe Vera potrebbe inibire il processo infiammatorio a seguito di lesioni da ustioni, caratterizzato dalla riduzione dell’adesione dei leucociti , nonché da citochine pro-infiammatorie.

Aloe Vera inibisce direttamente la via della cicloossigenasi e riduce la produzione di prostaglandine E2 che svolge un ruolo importante nell’infiammazione. L’Aloe Vera contiene anche antrachinoni nel gel interno, che possiede forti effetti antinfiammatori.

Aloe Vera in gel orale al 2% non è solo efficace nel ridurre il dolore e la dimensione della ferita nei pazienti recidivi di stomatite aftosa, ma anche nel ridurre il periodo di guarigione della ferita aftosa.

3 Assorbimento intestinale

L’Aloe Vera è stata utilizzata per migliorare l’assorbimento dei farmaci con bassa biodisponibilità a causa dell’efflusso esteso. Ceppi di Lactobacillus brevis sono stati isolati dal gel di Aloe Vera fermentato naturalmente che hanno inibito la crescita di molti enteropatogeni dannosi.

L’aloina, presente nel gel, viene metabolizzata dalla flora del colon in Aloe- emodinamica reattiva, che è responsabile dell’attività purgativa. L’Aloe-emodina inibisce la migrazione delle cellule tumorali del colon.

È stato dimostrato che il gel di Aloe Vera contiene cinque fitosteroli, che sono in grado di ridurre l’ accumulo di grasso viscerale e influenzare il metabolismo del glucosio e dei lipidi, in cui hanno ridotto i polipi intestinali di grandi dimensioni e migliorato la riduzione del plasma.

4 Effetto antidiabetico

Studi clinici hanno suggerito che il gel di Aloe Vera può agire come un agente anti-iperglicemico e anti-ipercolesterolemico sicuro per i pazienti diabetici di tipo 2 senza effetti significativi su altri livelli normali di lipidi nel sangue o sulla funzionalità epatica/renale.

In uno studio randomizzato controllato, il complesso di gel di Aloe Vera ha ridotto il peso corporeo, la massa grassa e la resistenza all’insulina in obesi pre-diabete e pazienti diabetici precoci non trattati. Inoltre, in uno studio pilota, due prodotti di Aloe Vera in pazienti con pre-diabete per un periodo di 8 settimane, tendevano a ripristinare l’alterata glicemia a digiuno e l’alterata tolleranza al glucosio osservate in condizioni di pre-diabete/sindrome metabolica.

E’ stato dimostrato che la formula dietetica dell’Aloe riduce anche la tolleranza al glucosio indotta dall’obesità non solo sopprimendo le risposte infiammatorie, ma anche inducendo citochine antinfiammatorie nel tessuto adiposo bianco e nel fegato, entrambi importanti tessuti periferici affetti da insulino-resistenza.

5 Effetto antiossidante

Aloe Vera contiene quantità sostanziali di antiossidanti tra cui α-tocoferolo (vitamina E), carotenoidi, acido ascorbico (vitamina C), flavonoidi e tannini, ed è stato suggerito che l’azione antiossidante può essere una proprietà importante dei medicinali vegetali utilizzati in trattamento di varie malattie.

Il trattamento topico con Aloe ha mostrato effetti antinfiammatori nel modello di scottature solari indotte da ultravioletti B attraverso i suoi componenti antiossidanti presenti nel gel.

Uno studio ha determinato il contenuto fenolico totale degli estratti cutanei di foglie di Aloe Vera ed è stata stabilita una correlazione significativa tra il contenuto fenolico totale e la capacità antiossidante

6 Attività anticancro

L’aloina, l’ingrediente principale dell’Aloe Vera, è stata documentata per le sue notevoli potenziali opzioni terapeutiche nel cancro, mostrando effetti chemoprotettivi contro le lesioni preneoplastiche del collo dell’utero indotte dalla dimetilidrazina nel colon.

Il trattamento con aloina ha inibito significativamente la risposta angiogenica indotta dal VEGF in vitro delle cellule endoteliali umane, causando un’inibizione della proliferazione e della migrazione delle cellule endoteliali.

Alcuni rapporti hanno dimostrato che l’AE (aloe emodina, una sostanza presente in alcune piante compresa l’aloe) possiede effetti anti-proliferazione su alcuni tipi di cellule tumorali, come le cellule tumorali polmonari, squamose, glioma e neuroectodermiche. Recentemente, hanno dimostrato l’apoptosi indotta da AE nella vescica umana.

7 Attività antimicrobica

La proteina di Aloe Vera purificata ha mostrato una potente attività anti-fungina contro la parapsilosi della Candida, la Candida krusei e la Candida albicans.

Aloe Vera ha antrachinoni come composto attivo, che è analogo strutturale della tetraciclina, un antibiotico che inibisce la sintesi proteica batterica.

Aloe Vera contiene pirocatecolo noto per avere effetti tossici sui microrganismi.

Un recente studio ha dimostrato che il gel interno Aloe Vera esprime proprietà antibatteriche contro i ceppi di Helicobacter pylori sensibili e resistenti, proponendo il gel interno di Aloe Vera come nuovo efficace agente naturale per la combinazione con antibiotici per il trattamento dell’infezione gastrica da Helicobacter pylori.

8 Attività antivirale

Molti rapporti hanno suggerito che il gel di Aloe Vera ha attività antivirale che previene l’assorbimento, l’attaccamento o l’ingresso nella cellula ospite del virus. Un studio in vitro ha dimostrato che l’estratto grezzo di gel di Aloe Vera ha attività antivirale contro il ceppo di herpes simplex virus di tipo 2.
Prove preliminari hanno suggerito che il consumo di Aloe Vera può essere di aiuto per le persone con infezione da HIV in quanto migliora il sistema immunitario aumentando il conteggio di CD4, un tipo di globuli bianchi che fanno parte della popolazione di cellule chiamata linfociti T o cellule T.

Conclusioni

La pianta esibisce molte attività farmacologiche quali antiossidanti, antimicrobici, potenziamento immunitario, antitumorale, ipoglicemizzanti, ipolipidemici, cicatrizzanti e antidiabetici. Sono stati segnalati anche molti usi tradizionali come lesioni da ustioni, eczema, cosmetici, infiammazione e febbre, che continuano a essere studiati e ulteriori ricerche devono ancora essere fatte. Pertanto, è abbastanza promettente come agente medicinale multiuso, quindi sono necessari ulteriori esperimenti per isolare e scoprire il meccanismo delle sostanze chimiche bioattive ed estendere gli studi clinici per generare nuovi farmaci. La Food and Drug Administration statunitense ha già approvato lo studio sullo sviluppo di Aloe Vera nel trattamento del cancro e dell’AIDS.
In futuro, sono necessari studi controllati per dimostrare l’efficacia di Aloe Vera in varie condizioni.

Fonte: Science Direct (Evaluation of biological properties and clinical effectiveness of Aloe vera: A systematic review)

Come prendersi cura di una pianta di Aloe Vera

Se vuoi tenerla in casa, la pianta di Aloe Vera è molto facile da coltivare e non hai nemmeno bisogno di un giardino. Puoi tranquillamente coltivare l’Aloe Vera sulla terrazza o su un balcone.

La prima cosa da considerare quando ci si prende cura di un’Aloe Vera è il sapere che stiamo parlando di un arbusto con foglie dentellate in grado di resistere a temperature medio-alte poiché è tipica delle aree temperate e tropicali.

A prima vista si è portati a pensare che si tratta di un tipo di cactus ma non è così, l’Aloe Vera appartiene alla famiglia delle “piante succulente” (la stessa del Giglio, dell’Aglio e della Cipolla), quelle che immagazzinano una grande quantità di acqua all’interno, in questo caso sotto forma del noto gel che ospita le sue foglie.

Per quanto riguarda i suggerimenti per la cura dell’Aloe Vera, è necessario seguire queste indicazioni:

Come prendersi cura di una pianta di Aloe Vera
  • Dove piantare
    L’Aloe Vera può essere coltivata sia in vaso che in campo. Ma se scegli la prima opzione, devi scegliere un contenitore adatto. Il vaso deve avere una profondità minima di 50 cm, poiché le radici dell’aloe richiedono uno spazio adeguato per il suo sviluppo.
  • Terra
    Assicurati che contenga molta materia organica e opportunamente aerato. Per garantire che le radici si sviluppino correttamente e che assorbano correttamente acqua e sostanze nutritive, si consiglia di non ammassare il terreno. Ogni anno aggiunge humus al terreno.
  • Drenaggio
    L’Aloe Vera ha bisogno di un sistema di drenaggio ottimale in quanto l’eccesso di acqua la danneggia gravemente.
  • Irrigazione
    È importante tenere presente questo punto. La pianta richiede che il terreno sia leggermente inumidito, ma mai inondato. Pertanto è consigliabile l’uso dell’irrigazione a goccia. Questa opzione consentirà all’aloe vera di essere adeguatamente idratata ma senza subire una sovrabbondanza di acqua che potrebbe marcire le sue radici.
  • Luce
    Sebbene questa pianta tolleri bene la luce diretta per alcune ore, l’abuso dell’esposizione alla luce solare può causare ustioni sulle foglie, soprattutto se in una stagione calda con molte ore di sole.
  • Temperatura
    La temperatura conveniente è tra 17ºC e 27ºC. Ricorda che non resiste a temperature per tanto tempo al di sotto di 10ºC e che il gelo potrebbe causare un deterioramento delle radici.
  • Riproduzione
    Ottenere più piante di Aloe Vera dall’originale è molto facile: guarda i germogli che spuntano dalla terra, aspetta che crescano e quando raggiungono i 20 cm di altezza, tagliali e piantali in un altro vaso o nel terreno.
PIANTA VERA DI ALOE Pianta da interno ed esterno. Pianta ricca di gel famoso per proprietà curative. Piante da vaso per balcone e giardini. Diametro vaso 17 cm.

PIANTA VERA DI ALOE | Pianta da interno ed esterno. Pianta ricca di gel famoso per proprietà curative. Piante da vaso per balcone e giardini. Diametro vaso 17 cm.

Ottime recensioni
  • PIANTA CON SISTEMA PLANTI’: concimata per sei mesi, pacciamata dal trapianto per una minima manutenzione. Le piante sono curate e nutrite già da piccole grazie ai trattamenti che prestiamo. Sin dall’impianto il vaso viene ricoperto dallo strato di pacciamatura, evitando che i semi delle infestanti entrino nella terra e programmiamo la concimazione in modo che le piante saranno protette e curate. La tua pianta sarà bella protetta per 6 mesi, senza bisogno di manutenzione.
  • Riesce a sopportare bene i climi secchi ed è adatta, quindi, alla coltivazione in zone aride, difficilmente resiste a temperature che siano inferiori a 0°, per questo motivo l’aloe vera al nord durante l’inverno è necessaria ripararla in casa come una pianta da interno

Consigli e informazioni utili

Quando andare a Fuerteventura

Quando andare a Fuerteventura

Trova il periodo migliore per un viaggio a Fuerteventura in coppia, con amici, in famiglia oppure in solitaria
Cosa mettere in valigia per andare a Fuerteventura

Cosa mettere in valigia per andare a Fuerteventura

Consigli su come vestirsi a Fuerteventura, quali documenti sono necessari, gli oggetti indispensabili e le regole sui bagagli nei voli
Il significato del nome Fuerteventura

Il significato del nome Fuerteventura

Dicono che il nome Fuerteventura faccia riferimento al vento dell’isola, ma non è così. Scoprite il suo significato più logico
Autorizzazione online per visitare l’isolotto di Lobos

Autorizzazione online per visitare l’isolotto di Lobos

Per visitare il l'isola di Lobos è necessario preventivamente richiedere online l’autorizzazione
Viaggiare alle Canarie con il proprio cane o gatto

Viaggiare alle Canarie in aereo con il proprio cane o gatto

Quale trasportino utilizzare, il passaporto sanitario, le condizioni delle compagnie aeree e le leggi locali
Clima e meteo di Fuerteventura

Clima e meteo di Fuerteventura

Ore di sole, precipitazioni e vento. Il tempo in estate, autunno, inverno e primavera. Clima in dettaglio mese per mese.
L’attrezzatura fotografica perfetta per Fuerteventura

L’attrezzatura fotografica perfetta per Fuerteventura

Fuerteventura è l’isola perfetta per gli appassionati di fotografia e video. Scopri quali smartphone o droni utilizzare
Come vedere la TV italiana alle Canarie

Come vedere la TV italiana alle Canarie

Scopri come guardare i canali TV italiani alle isole Canarie per mezzo di una parabola e Tivùsat, la piattaforma satellitare italiana
Voli diretti per Fuerteventura

Voli diretti per Fuerteventura

Quali sono gli aeroporti, le compagnie aeree e giorni dei voli diretti dall'Italia verso Fuerteventura
Calima vista dal satellite

La Calima: cos’è, come si forma e gli effetti sulla salute

Un fenomeno meteorologico unico costituito da un vento caldo proveniente dal Sahara che trasporta sabbia, cenere e argilla

Esplora Fuerteventura