La prestigiosa rivista National Geographic, nella sua edizione digitale del 16 maggio, ha inserito Fuerteventura con tre delle sue spiagge spettacolari adatte alle riprese di film.
La popolare rivista afferma che “quando si pianifica la ripresa di un film, una cosa essenziale è la scelta dei luoghi in cui verranno registrate le scene. È possibile che la trama richieda un luogo specifico, come una città o un paese, o uno specifico paesaggio come una giungla lussureggiante, una scogliera vertiginosa oppure una spiaggia da sogno ”. In questo senso, da un elenco di 16 spiagge spettacolari, tre sono state scelte a Fuerteventura.

JANDÍA PLAYA - COFETE, FUERTEVENTURA - HAN SOLO (STAR WARS)
La penisola di Jandía, a sud dell’isola delle Canarie di Fuerteventura, è quasi tutta una spiaggia senza fine chiamata Playa de Cofete. Le rocce vulcaniche e le acque cristalline che caratterizzano questa zona sono state la cornice scelta per dare vita alla città natale di Han Solo, uno dei protagonisti della saga di Star Wars. Più specificamente, la presenza di Jandía nelle telecamere è avvenuta nell’ultimo film derivato dalla saga chiamata Han Solo, in cui attraverso un flashback conosciamo le origini di questo personaggio popolare.

PLAYA DE SOTAVENTO, FUERTEVENTURA - EXODUS
Il Mar Rosso, le cui acque simulano la separazione del Mosè di Ridley Scott a Exodus, è in realtà la spiaggia di Sotavento, sulla penisola di Jandía. Ancora una volta, le spiagge delle Isole Canarie sono diventate un set all’aperto, in questo caso per ricreare il racconto biblico della liberazione del popolo ebraico dal giogo egiziano durante le riprese che si sono svolte nel 2013. Sotavento è una delle spiagge più popolari sull’isola per via della profondità delle sue acque, che consente di praticare tutti i tipi di sport acquatici.

DUNE DI CORRALEJO, FUERTEVENTURA - WONDER WOMAN 1984
La punta settentrionale dell’isola delle Canarie di Fuerteventura è stata, nel 2018, l’ambientazione scelta dalla squadra di riprese di Wonder Woman 1984, interpretata dall’attrice Gal Gadot, per registrare alcune scene d’azione del film. La solita tranquillità che si respira nel Parco Naturale delle Dune di Corralejo è stata modificata per alcune settimane dal trambusto delle riprese di un film di successo la cui prima è prevista per il 2020. Tuttavia, dopo la sua partenza, tutto è tornato a normale. Le infinite dune desertiche che sfociano nel mare creano spiagge idilliache, talvolta punteggiate da rocce vulcaniche scure. I paesaggi sono un’immagine perfetta per una giornata contemplativa, tuttavia il vento che soffia quasi costantemente li rende anche punti di riferimento per gli amanti del surf o del kitesurf.