Il governo delle Isole Canarie accetterà il risultato negativo di un test dell’antigene per i viaggiatori internazionali in arrivo nell’arcipelago. Il decreto entrerà in vigore giovedì 10 dicembre. Questa decisione ignora le normative nazionali, che consentono dallo scorso 23 novembre l’arrivo nel paese solo con una PCR negativa.
“Il sistema pionieristico promosso dal governo delle Isole Canarie si è dimostrato affidabile, poiché nelle ultime cinque settimane, in cui sono arrivati sulle isole circa 250.000 viaggiatori, sono stati pochissimi i casi di turisti risultati positivi“, afferma il Governo delle Isole Canarie.
L’accettazione del test dell’antigene è stata richiesta in quanto è un’opzione “più economica e veloce“. “Non tutti i turisti possono permettersi il prezzo di un PCR, che in alcuni paesi supera addirittura il prezzo di un biglietto per le Isole Canarie”, ha denunciato pochi giorni fa Ángel Víctor Torres in una conferenza stampa.
Come indicato nel BOC (Boletín Oficial de Canarias) di mercoledì 9 dicembre, i test di rilevamento degli antigenici della SARS-CoV-2 devono possedere una specificità maggiore del 97% e una sensibilità maggiore dell’80%.

Test antigenico rapido, cos’è?
Si tratta di un esame diagnostico che, mediante tampone nasale, naso/orofaringeo o salivare, permette di evidenziare rapidamente la presenza del virus Sars-CoV-2 nel campione clinico in quel preciso momento.
A differenza del tampone molecolare, il test antigenico rapido rileva la presenza diretta del virus non tramite il suo genoma ma tramite le sue proteine, ossia gli antigeni, letti mediante una semplice apparecchiatura senza la necessità di un laboratorio e personale specializzato.
Il risultato è pressoché immediato. Come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità, sono sufficienti 30-60 minuti – adesso anche 10-15 minuti – per rilevare nel campione la presenza o meno degli antigeni indicativi di una infezione virale in corso. Il costo varia da regione a regione e in ogni caso si dimostra molto più economico del tampone molecolare classico.