Eruzione vulcano a La Palma nelle Isole Canarie

Domenica 19 settembre un vulcano dell'isola di La Palma nelle Canarie ha eruttato facendo scorrere fiumi di lava verso le case di due villaggi del parco nazionale di Cumbre Vieja nel sud dell'isola.
Pubblicato: 23 Set, 2021
Eruzione vulcano a La Palma nelle Isole Canarie

Diretta eruzione

Segui in diretta la spettacolare eruzione del vulcano Cumbre Vieja.

Aggiornamento (13 ottobre 2021)

L’eruzione continua con alti tassi di effusione

L’eruzione continua ad alti livelli senza cambiamenti significativi e senza fine in vista.
Alla bocca, fontane di lava da lievi a moderate che generano colonne di cenere che salgono a ca. 3000 m di altitudine. Le colate laviche continuano ad espandere il campo di colata su vari fronti, in particolare lungo i margini settentrionali, dove si avvicinano lentamente a La Laguna.
Il tremore vulcanico rimane elevato, suggerendo che i tassi di scarico del magma rimangono elevati. Secondo gli ultimi dati, la larghezza massima della colata lavica principale è ora di 1.770 metri. 1.408 edifici sono stati distrutti o danneggiati e ca. 6.400 persone sono state sfollate. La maggior parte di loro ha trovato dimora temporanea presso amici o parenti, mentre alcune centinaia sono state ospitate presso l’hotel Princess a Fuencaliente.
Le emissioni di anidride solforosa, un altro indicatore del tasso di approvvigionamento di magma (poiché il gas viene rilasciato presto dal magma fresco), sono molto elevate, stimate nell’ordine di 17.000 tonnellate al giorno.

Aggiornamento (1 ottobre 2021)

Nuove crepe si aprono nel cono generando nuovi flussi di lava

Con l’eruzione che si avvicina alle due settimane di attività, non c’è alcun segno che finisca presto. Invece, il tasso di approvvigionamento di magma sembra essere più o meno stabile, a giudicare dall’uscita di lava visibile e dal tremore vulcanico, che rimane a livelli elevati.
Il complesso del cono sopra la fessura eruttiva originale sta mostrando segni di diventare sempre più instabile, poiché diverse nuove bocche effusive si sono aperte nelle ultime 12 ore circa.
Alle 10:15 ora locale di questa mattina, gli osservatori sul posto hanno riferito di aver visto nuovo gas e cenere emergere da quella che è probabilmente un’altra bocca che si sta formando alla base NW del cono, visibile nelle immagini allegate dalla foschia bluastra dietro la linea degli alberi, ovviamente proveniente da un’area ai piedi del cono.
Nella notte, la caduta di cenere ha interessato un’ampia area a nord del sito. Ha lasciato un deposito di almeno 1 cm a El Paso, ma anche a 15-20 km di distanza, uno strato nero di cenere sabbiosa ha ricoperto le superfici, costringendo le persone a pulire costantemente tetti, pannelli solari e altre superfici.

La lava continua a fluire nell’oceano (aumenta il rischio di collasso).
Il nuovo delta di lava sulla costa occidentale vicino a Playa Nueva è cresciuto in modo sorprendentemente rapido.
Una volta che il delta si espanderà ulteriormente verso ovest, sarà seduto su pendii sottomarini più ripidi e aumenterà il rischio di collassi gravitazionali. Tali crolli possono essere molto pericolosi in quanto di solito innescano forti esplosioni, grandi pennacchi di vapore acido e potrebbero persino generare piccoli tsunami locali.

Aggiornamento (23 settembre 2021)

Avviso ceneri vulcaniche

L’eruzione è diventata più “cinerea”; oggi il pennacchio ha raggiunto i 4000 m ed è visibile da gran parte dell’isola. I dati sulla deformazione mostrano che l’inflazione in generale sta continuando, anche se ieri la tendenza è rallentata o addirittura diminuita temporaneamente. Il tremore vulcanico rimane elevato, ma ha mostrato una leggera diminuzione rispetto ai giorni scorsi.
Ciò suggerisce che l’eruzione potrebbe diventare più stabile, anche se non si può escludere che si aprano nuove fessure e possano apparire nuovi flussi di lava.

Avviso di cenere vulcanica.
I pennacchi di aerosol delle eruzioni continuano a viaggiare lungo l’Africa settentrionale e l’Europa meridionale. Le ultime misurazioni satellitari di Copernicus delle concentrazioni di SO2 nell’atmosfera mostrano che raggiungeranno il Marocco, la Tunisia, l’Algeria, la Libia, compresa gran parte della penisola iberica e le coste mediterranee di Francia e Italia questo venerdì (24 settembre).
Secondo la visualizzazione di Windy.com, il livello più alto di emissioni di anidride solforosa (SO2) si verificherà probabilmente in queste aree.

Evacuazione della popolazione

La cittadina di Todoque è stata testimone da domenica di un’eruzione vulcanica la cui lava avanza distruggendo case e costringendo i suoi 1.200 abitanti all’evacuazione.
E non sono gli unici. In totale, circa 6.000 persone sull’isola hanno dovuto abbandonare le proprie case a causa dell’avanzata, seppur lenta, del magma del vulcano Cumbre Vieja.

Mappa eruzione vulcano La Palma isole Canarie
Mappa del flusso di lava del vulcano (immagine: @CopernicusEMS/twitter)

L’isola era in massima allerta dopo che in una settimana sono state segnalate oltre 22.000 scosse a Cumbre Vieja, una delle regioni vulcaniche più attive dell’arcipelago.

I funzionari avevano già iniziato a evacuare gli infermi e alcuni animali da fattoria dai villaggi vicini prima dell’eruzione alle 15:15 ora locale di domenica su un pendio boscoso nell’area scarsamente popolata di Cabeza de Vaca.

Due ore dopo, con la lava che scendeva lungo la collina da cinque fessure, il comune ordinò l’evacuazione di quattro villaggi, tra cui El Paso e Los Llanos de Aridane.

Altre notizie su Fuerteventura

Per Wizz Air nuova base italiana all’aeroporto di Venezia con rotta Fuerteventura e Tenerife

Per Wizz Air nuova base italiana all’aeroporto di Venezia con rotta Fuerteventura e Tenerife

L’aeroporto Marco Polo di Venezia diventa la settima base italiana di Wizz Air con 12 destinazioni internazionali tra cui Fuerteventura e Tenerife
Rodolitos Fuerteventura pop corn beach

La fama dei rodoliti nei social network provoca un aumento dei saccheggi

Alcune spiagge del nord di Fuerteventura stanno subendo un vero saccheggio delle loro alghe calcaree a causa della somiglianza con i popcorn.
Binter annuncia voli diretti con Italia e Francia

Binter annuncia voli diretti con Italia e Francia

La compagnia aerea Binter volerà da luglio verso gli aeroporti italiani di Venezia e Torino, oltre a quelli francesi di Lille, Tolosa e Marsiglia.
Amore di mezzo è il nuovo singolo di Junior Cally girato a Fuerteventura

“Amore di mezzo” è il nuovo singolo di Junior Cally girato a Fuerteventura

Con Fuerteventura come cornice ideale, Junior Cally torna con una nuova ballata rap che racconta un amore giunto al capolinea
Tuineje ospiterà le riprese della serie di Apple TV Foundation

Tuineje ospiterà le riprese della serie di Apple TV “Foundation”

Il comune di Tuineje diventerà lo scenario per le riprese della serie televisiva internazionale 'Foundation' sulla piattaforma di contenuti internazionali Apple TV
Una città cinematografica a Fuerteventura per cambiare il modello economico dell'isola

Una città cinematografica a Fuerteventura per cambiare il modello economico dell’isola

Il progetto, denominato Dreamland, occuperebbe un terreno di 160.000 metri quadrati situato tra l'autostrada e le Dune di Corralejo
La squadra nazionale di Triathlon a Fuerteventura

La squadra nazionale di Triathlon a Fuerteventura

Dopo due mesi di allenamento a casa, la preparazione olimpica della squadra élite riprende con la partenza del primo camp di allenamento dell’anno, con destinazione Fuerteventura
Fuerteventura riceve oggi 48 voli internazionali nonostante le restrizioni di Covid-19

Fuerteventura riceve oggi 48 voli internazionali nonostante le restrizioni di Covid-19

L'Ente per il Turismo dice che si tratta di un buon dato per il settore e annuncia che le previsioni di occupazione per alcuni hotel in questi giorni superano il 60%
Le Isole Canarie consentono l'ingresso di viaggiatori stranieri con test antigeni

Le Isole Canarie consentono l’ingresso di viaggiatori stranieri con test antigeni

Novità per chi sceglie le Isole Canarie come meta nei prossimi giorni. Da giovedì 10 dicembre basterà un test antigenico in alternativa alla PCR obbligatoria.
Festival Aquiloni Corralejo Fuerteventura

Al via il Festival degli Aquiloni a Corralejo

Una cinquantina di aquiloni, 150 in meno rispetto allo scorso anno, tengono vivo l'appuntamento dal 6 all'8 novembre tra le dune di Corralejo
Godzilla, la gigantesca tempesta di sabbia che viaggia verso i Caraibi attraversando le Isole Canarie

Godzilla, la gigantesca tempesta di sabbia che viaggia verso i Caraibi attraversando le Isole Canarie

Secondo il Laboratorio oceanografico e meteorologico del NOAA, la "nuvola" è circa il 60-70% più polverosa da quando si registrano questi eventi, circa 20 anni fa
Fuerteventura si libera del Covid-19!

Fuerteventura si libera del Covid-19!

L'ultimo paziente affetto da Coronavirus è stato dimesso dall'Ospedale Generale di Fuerteventura
Fuerteventura - Aperto per le vacanze

Fuerteventura – Aperto per le vacanze

Il Cabildo de Fuerteventura lancia un video promozionale dell'isola come destinazione turistica, al fine di dare energia all'economia turistica locale e alimentare il turismo in vista delle prime aperture degli hotel che si terranno nei mesi di giugno e luglio
Tre spiagge di Fuerteventura tra le più cinematografiche della Spagna

Tre spiagge di Fuerteventura tra le più cinematografiche della Spagna

Il National Geographic inserisce tre spiagge di Fuerteventura tra le più cinematografiche della Spagna: Playa Cofete, Playa de Sotavento e le Dune di Corralejo
Coronavirus: le nuove regole per gli spostamenti da sabato 2 maggio

Coronavirus: le nuove regole per gli spostamenti da sabato 2 maggio

L'ordine ministeriale della Sanità consente di passeggiare in coppia e praticare sport individualmente in determinate fasce orarie e distanze
Le Canarie presenteranno questa settimana un loro piano di uscita dal confinamento

Le Canarie presenteranno questa settimana un loro piano di uscita dal confinamento

Il presidente delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha annunciato che questa settimana presenterà al Governo della Spagna un proprio piano de uscita dal confinamento
Buone notizie per il turismo ci sono prenotazioni per questa estate.jpg

Buone notizie per il turismo: ci sono prenotazioni per questa estate

I tour operator Jet2 e TUI stanno programmando voli per questa estate e le imprese ricevono più prenotazioni che annullamenti, anche se tutto dipenderà dalle restrizioni
Cosmopolitan raccomanda Fuerteventura per le vacanze di settembre

Cosmopolitan raccomanda Fuerteventura per le vacanze di settembre

La prestigiosa rivista Cosmopolitan ha promosso Fuerteventura come una delle 6 migliori destinazioni per viaggiare a settembre
Cosa posso e cosa non posso fare durante lo stato di emergenza

Cosa posso fare durante lo stato di emergenza da COVID-19

Elenco di ciò che è permesso e vietato fare nel periodo di emergenza per far fronte alla pandemia di Covid-19
Fuerteventura tra le 20 destinazioni di tendenza nel mondo

Fuerteventura tra le 20 destinazioni di tendenza nel mondo

Fuerteventura occupa il 16° posto nelle destinazioni della moda, secondo i "Travellers Choice 2020 Destinations Awards" di TripAdvisor