Coronavirus: le nuove regole per gli spostamenti da sabato 2 maggio

L'ordine ministeriale della Sanità consente di passeggiare in coppia e praticare sport individualmente in determinate fasce orarie e distanze
Pubblicato: 1 Mag, 2020
Coronavirus: le nuove regole per gli spostamenti da sabato 2 maggio

La Gazzetta ufficiale dello Stato (BOE) include il nuovo ordine ministeriale per la salute che regola gli spostamenti di adulti, anziani, persone a carico e bambini ( accompagnati da un adulto responsabile), nonché l’attività fisica individuale che, dalle ore 00:00 di sabato 2 maggio possono essere effettuati ma senza contatto con terzi, senza lasciare il comune in cui si risiede, rispettando la distanza sociale di almeno due metri ed evitando “soste inutili”.

Fasce orarie delle uscite per passeggiate e praticare sport

Per quanto riguarda i minori di 14 anni, che possono continuare a circolare su strade pubbliche in gruppi di un massimo di tre bambini accompagnati da un adulto, devono tutti vivere nella stessa casa e potranno passeggiare in un intervallo di tempo che va tra le 12:00 e 19:00.
Nei comuni con meno di 5.000 abitanti, queste restrizioni non si applicheranno in quanto la Sanità ritiene che “non ci sia alcun rischio di affollamento”. Pertanto, in questi luoghi i residenti possono passeggiare o fare sport in qualsiasi momento.
Per coloro che vivono in comuni con una popolazione più ampia sarà necessario attendere che la Sanità pubblichi la nuova guida per gli spostamenti.

Fasce orarie delle uscite per passeggiate e praticare sport

L’ordine ministeriale pubblicato nel BOE che consente passeggiate e sport è il seguente:

Articolo 1. Scopo.

Lo scopo di questo ordine è stabilire le condizioni in cui le persone di età pari o superiore a 14 anni possono svolgere attività fisica non professionale all’aperto durante il periodo dello stato di allarme.

Articolo 2. Spostamenti consentito per la pratica dell’attività fisica.

1. Le persone di età pari o superiore a 14 anni sono autorizzate a circolare sulle strade o negli spazi ad uso pubblico per esercitare le attività fisiche consentite da questo ordine.

2. Ai fini delle disposizioni del presente ordine, è consentita la pratica non professionale di ogni singolo sport che non richiede il contatto con terzi, nonché le passeggiate.
Tali attività possono essere svolte una volta al giorno e durante i periodi previsti dall’articolo 5.

3. Durante le passeggiate è possibile uscire accompagnati da una sola persona che vive insieme. Tuttavia, le persone che per necessità devono essere accompagnate possono farlo anche con un responsabile della famiglia o da un badante regolare.

La pratica non professionale di ogni singolo sport che non richiede contatto può essere effettuata solo individualmente. Tuttavia, coloro che per necessità devono essere accompagnati possono farlo da una persona che vive con loro, da un responsabile della famiglia o da un badante regolare.

4. Le passeggiate vanno effettuate per una distanza non superiore a un chilometro da casa. Tale limitazione non sarà applicabile alla pratica non professionale di ogni singolo sport, essendo questo consentito all’interno del comune in cui risiede.

5. Le persone che presentano sintomi o sono in isolamento a casa a causa di una diagnosi di COVID-19, o che si trovano in un periodo di quarantena a casa a causa del contatto con qualcuno con disabilità, non possono utilizzare l’autorizzazione. Allo stesso modo, i residenti dei centri di assistenza sociale per anziani non possono avvalersi di questa autorizzazione.

6. Gli spostamenti di cui al presente articolo si intendono fatti salvi quelli generalmente consentiti dall’articolo 7 del regio decreto 463/2020, del 14 marzo, nonché dall’ordinanza SND / 370/2020, di 25 Aprile, alle condizioni in cui gli spostamenti della popolazione minorile devono aver luogo durante la crisi sanitaria causata da COVID-19, e questi possono essere cumulativi.

Articolo 3. Requisiti per evitare il contagio.

1. Durante la pratica delle attività fisiche autorizzate da questo ordine, deve essere mantenuta una distanza interpersonale con terzi di almeno due metri.

2. Gli spazi affollati dovrebbero essere evitati, così come quei luoghi dove ci possono essere folle.

3. Per quanto possibile, l’attività fisica consentita da questo ordine deve essere svolta continuamente, evitando fermate inutili su strade o spazi pubblici. Quando, a causa delle condizioni fisiche della persona che svolge l’attività, è necessario effettuare una sosta su strade o spazi ad uso pubblico, essa verrà effettuata per il tempo strettamente necessario.

4. Devono essere rispettate le misure di prevenzione e igiene contro COVID-19 indicate dalle autorità sanitarie.

5. Per consentire il mantenimento della distanza di sicurezza, gli enti locali faciliteranno la distribuzione dello spazio pubblico a favore di coloro che camminano e di coloro che vanno in bicicletta, in ordine di priorità.

Articolo 4. Posti consentiti.

1. Può circolare su qualsiasi strada o spazio per uso pubblico, compresi gli spazi naturali autorizzati e le aree verdi, a condizione che siano rispettati i limiti stabiliti nel presente ordine.

2. Non sarà consentito l’accesso ad impianti sportivi chiusi per la pratica delle attività previste in questo ordine.

3. Nessun veicolo a motore o trasporto pubblico può essere utilizzato per viaggiare su strade o spazi per uso pubblico al fine di esercitare l’attività fisica prevista dal presente ordine.

Articolo 5. Fasce orarie.

1. Sono stabilite le seguenti fasce orarie per lo svolgimento delle attività di cui all’articolo 2.2:

a) Lo sport e le passeggiate individuali possono essere effettuate solo tra le 6:00 e le 10:00 e tra le 20:00 e le 23:00

b) Le persone che hanno bisogno di essere accompagnate per motivi di necessità e le persone di età superiore ai 70 anni possono praticare sport individuali e camminare tra le 10:00 e le 12:00 e tra le 19:00 e le 20:00. ore. Le persone di età superiore a 70 anni possono uscire accompagnate da una persona che tra i 14 e 70 anni.

2. Le fasce orarie previste nel presente articolo non si applicano a quei comuni ed entità con un territorio inferiore al comune che amministrano centri abitati separati con una popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti. In questo caso la pratica delle attività consentite può avvenire tra le 6:00 e le 23:00

3. Eccezionalmente, queste fasce orarie potrebbero non essere applicabili nei casi in cui, per motivi medici debitamente accreditati, la pratica dell’attività fisica è raccomandata al di fuori degli intervalli stabiliti, nonché per giustificati motivi di conciliazione dei compagni delle persone, anziani, minori o disabili.

Altre notizie su Fuerteventura

L'aeroporto di Fuerteventura offre una toilette interna per animali domestici

L’aeroporto di Fuerteventura offre una toilette interna per animali domestici

L'obiettivo di questo spazio, secondo Aena, è quello di offrire un servizio ai passeggeri che, in numero sempre maggiore, viaggiano con i propri animali domestici
Per Wizz Air nuova base italiana all’aeroporto di Venezia con rotta Fuerteventura e Tenerife

Per Wizz Air nuova base italiana all’aeroporto di Venezia con rotta Fuerteventura e Tenerife

L’aeroporto Marco Polo di Venezia diventa la settima base italiana di Wizz Air con 12 destinazioni internazionali tra cui Fuerteventura e Tenerife
Eruzione vulcano a La Palma nelle Isole Canarie

Eruzione vulcano a La Palma nelle Isole Canarie

Domenica 19 settembre un vulcano dell'isola di La Palma nelle Canarie ha eruttato facendo scorrere fiumi di lava verso le case di due villaggi del parco nazionale di Cumbre Vieja nel sud dell'isola.
Rodolitos Fuerteventura pop corn beach

La fama dei rodoliti nei social network provoca un aumento dei saccheggi

Alcune spiagge del nord di Fuerteventura stanno subendo un vero saccheggio delle loro alghe calcaree a causa della somiglianza con i popcorn.
Binter annuncia voli diretti con Italia e Francia

Binter annuncia voli diretti con Italia e Francia

La compagnia aerea Binter volerà da luglio verso gli aeroporti italiani di Venezia e Torino, oltre a quelli francesi di Lille, Tolosa e Marsiglia.
Amore di mezzo è il nuovo singolo di Junior Cally girato a Fuerteventura

“Amore di mezzo” è il nuovo singolo di Junior Cally girato a Fuerteventura

Con Fuerteventura come cornice ideale, Junior Cally torna con una nuova ballata rap che racconta un amore giunto al capolinea
Tuineje ospiterà le riprese della serie di Apple TV Foundation

Tuineje ospiterà le riprese della serie di Apple TV “Foundation”

Il comune di Tuineje diventerà lo scenario per le riprese della serie televisiva internazionale 'Foundation' sulla piattaforma di contenuti internazionali Apple TV
Una città cinematografica a Fuerteventura per cambiare il modello economico dell'isola

Una città cinematografica a Fuerteventura per cambiare il modello economico dell’isola

Il progetto, denominato Dreamland, occuperebbe un terreno di 160.000 metri quadrati situato tra l'autostrada e le Dune di Corralejo
La squadra nazionale di Triathlon a Fuerteventura

La squadra nazionale di Triathlon a Fuerteventura

Dopo due mesi di allenamento a casa, la preparazione olimpica della squadra élite riprende con la partenza del primo camp di allenamento dell’anno, con destinazione Fuerteventura
Fuerteventura riceve oggi 48 voli internazionali nonostante le restrizioni di Covid-19

Fuerteventura riceve oggi 48 voli internazionali nonostante le restrizioni di Covid-19

L'Ente per il Turismo dice che si tratta di un buon dato per il settore e annuncia che le previsioni di occupazione per alcuni hotel in questi giorni superano il 60%
Le Isole Canarie consentono l'ingresso di viaggiatori stranieri con test antigeni

Le Isole Canarie consentono l’ingresso di viaggiatori stranieri con test antigeni

Novità per chi sceglie le Isole Canarie come meta nei prossimi giorni. Da giovedì 10 dicembre basterà un test antigenico in alternativa alla PCR obbligatoria.
Festival Aquiloni Corralejo Fuerteventura

Al via il Festival degli Aquiloni a Corralejo

Una cinquantina di aquiloni, 150 in meno rispetto allo scorso anno, tengono vivo l'appuntamento dal 6 all'8 novembre tra le dune di Corralejo
Godzilla, la gigantesca tempesta di sabbia che viaggia verso i Caraibi attraversando le Isole Canarie

Godzilla, la gigantesca tempesta di sabbia che viaggia verso i Caraibi attraversando le Isole Canarie

Secondo il Laboratorio oceanografico e meteorologico del NOAA, la "nuvola" è circa il 60-70% più polverosa da quando si registrano questi eventi, circa 20 anni fa
Fuerteventura si libera del Covid-19!

Fuerteventura si libera del Covid-19!

L'ultimo paziente affetto da Coronavirus è stato dimesso dall'Ospedale Generale di Fuerteventura
Fuerteventura - Aperto per le vacanze

Fuerteventura – Aperto per le vacanze

Il Cabildo de Fuerteventura lancia un video promozionale dell'isola come destinazione turistica, al fine di dare energia all'economia turistica locale e alimentare il turismo in vista delle prime aperture degli hotel che si terranno nei mesi di giugno e luglio
Tre spiagge di Fuerteventura tra le più cinematografiche della Spagna

Tre spiagge di Fuerteventura tra le più cinematografiche della Spagna

Il National Geographic inserisce tre spiagge di Fuerteventura tra le più cinematografiche della Spagna: Playa Cofete, Playa de Sotavento e le Dune di Corralejo
Le Canarie presenteranno questa settimana un loro piano di uscita dal confinamento

Le Canarie presenteranno questa settimana un loro piano di uscita dal confinamento

Il presidente delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha annunciato che questa settimana presenterà al Governo della Spagna un proprio piano de uscita dal confinamento
Buone notizie per il turismo ci sono prenotazioni per questa estate.jpg

Buone notizie per il turismo: ci sono prenotazioni per questa estate

I tour operator Jet2 e TUI stanno programmando voli per questa estate e le imprese ricevono più prenotazioni che annullamenti, anche se tutto dipenderà dalle restrizioni
Cosmopolitan raccomanda Fuerteventura per le vacanze di settembre

Cosmopolitan raccomanda Fuerteventura per le vacanze di settembre

La prestigiosa rivista Cosmopolitan ha promosso Fuerteventura come una delle 6 migliori destinazioni per viaggiare a settembre
Cosa posso e cosa non posso fare durante lo stato di emergenza

Cosa posso fare durante lo stato di emergenza da COVID-19

Elenco di ciò che è permesso e vietato fare nel periodo di emergenza per far fronte alla pandemia di Covid-19
Fuerteventura tra le 20 destinazioni di tendenza nel mondo

Fuerteventura tra le 20 destinazioni di tendenza nel mondo

Fuerteventura occupa il 16° posto nelle destinazioni della moda, secondo i "Travellers Choice 2020 Destinations Awards" di TripAdvisor